Studenti stranieri, seminario a Milano

24/10/2011

Una riflessione sull'integrazione degli studenti stranieri e l'educazione interculturale: a proporla è il seminario organizzato dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, in programma oggi e domani a Milano. Focus delle due giornate, l'orientamento, l'accoglienza e l'apprendimento nell'ambito dell'istruzione tecnica e professionale.

Il seminario - organizzato in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale per la Lombardia, l'assessorato all'istruzione della Provincia di Milano, la Fondazione Ismu e il Centro Come - prevede interventi di docenti, dirigenti scolastici e altri esperti, ma anche scambi di progetti e buone pratiche. L'obiettivo dell'incontro, infatti, è duplice: da un lato approfondire i temi dell'inclusione scolastica degli adolescenti stranieri; dall'altro avviare un confronto fra docenti, dirigenti scolastici ed esperti di educazione interculturale che favorisca la diffusione e lo scambio di esperienze e buone pratiche di integrazione realizzate in città e contesti diversi.

La prima giornata è articolata in due sessioni. Nel corso della sessione mattutina docenti ed esperti si soffermeranno su vari temi, fra cui i doveri di inclusione, i diritti di scelta e lo sviluppo di sensibilità interculturali e l'orientamento e il successo formativo tra opportunità e scelte. Al termine degli interventi è previsto un dibattito, a cui seguirà la presentazione del nuovo Rapporto nazionale alunni con cittadinanza non italiana, anno scolastico 2010/2011, curato da Vinicio Ongini, del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

La sessione pomeridiana, invece, sarà l'occasione per confrontarsi su esperienze e progetti. Questi gli argomenti su cui si concentreranno i gruppi di lavoro: le scelte scolastiche, l'orientamento e l'inserimento lavorativo; l'accoglienza degli studenti stranieri; l'apprendimento e l'insegnamento dell'italiano come seconda lingua nella scuola secondaria; la valutazione degli apprendimenti degli studenti stranieri; l'educazione interculturale e l'educazione alla cittadinanza.

La seconda giornata, infine, prevede la restituzione dei lavori di gruppo, un dibattito e una tavola rotonda a cui parteciperanno, fra gli altri, Carmela Palumbo, direttore generale del Ministero dell'istruzione dell'università e della ricerca e Vincenzo Cesareo, segretario generale della Fondazione Ismu. Durante il seminario interverranno anche alcuni studenti di istituti tecnici e professionali. Le due giornate, dal titolo Gli studenti con cittadinanza non italiana nell'istruzione tecnica e professionale, sono rivolte agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, ai referenti regionali e provinciali per l'intercultura e l'orientamento e ad altri interessati al tema proposto dal seminario. (bg)

(Crediti foto)