Studenti più motivati grazie al progetto "Non perdiamoci di vista"

08/01/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il prossimo 14 gennaio, a Napoli, si terrà il convegno #Protagonisti: la scuola, la peer education e gli alunni con background migratorio. I protagonisti dell'evento sono 25 giovani peer tutors, ragazzi e ragazze stranieri e italiani tra i 15 e i 20 anni che accompagnano nel percorso di inserimento scolastico altrettanti ragazzi stranieri neo-arrivati.

Il convegno è organizzato dalla cooperativa sociale Dedalus nell'ambito del progetto Non perdiamoci di vista. Un'iniziativa della cooperativa che mira a a ridurre il tasso di abbandono scolastico da parte dei minori stranieri inseriti nelle scuole secondarie napoletane di primo e di secondo grado, attraverso interventi rivolti sia a garantire un adeguato sostegno ai percorsi di studio degli alunni stranieri neo-arrivati, sia a favorire una relazione più corretta tra le ragazze e i ragazzi stranieri e le loro famiglie e il sistema scuola.

Uno degli obiettivi di Non perdiamoci di vista è proprio quello di formare giovani peer tutors, figure competenti in grado di affiancare gli insegnanti nelle varie fasi di sostegno all'inserimento degli studenti stranieri. Altri obiettivi importanti sono il rafforzamento delle competenze linguistiche dei ragazzi e l'apertura di spazi di relazione interculturale.

Il progetto, giunto al secondo anno di attività, è promosso dalla cooperativa in partenariato con associazioni e istituzioni locali e con il sostegno della Fondazione con il sud.  

L'incontro si svolgerà nell'aula magna del Liceo Pasquale Villari. (bg)

(Crediti foto)