Stati generali della partecipazione 2023

immagine di bambini che lavorano insieme in classe per evocare il tema della partecipazione al centro degli Stati generali della partecipazione 2023

Gli Stati generali della partecipazione tornano in presenza, dopo le edizioni online del 2021 e del 2022. Il 4 aprile bambini e adolescenti coinvolti in esperienze di partecipazione, fra cui i Consigli comunali dei ragazzi di Genova e altri comuni liguri, si riuniranno negli spazi del Palazzo Ducale di Genova per conoscersi, confrontarsi e scambiarsi idee e progetti sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’evento rappresenta un importante momento di ascolto delle nuove generazioni, promosso tutti gli anni, a partire dal 2011, dal Coordinamento per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza - Pidida Liguria in collaborazione con altre realtà.

All’edizione 2023 – la decima - parteciperanno 22 gruppi da tutta la Liguria, per un totale di circa 450 persone, fra minorenni e maggiorenni, provenienti da tutti i territori regionali.

Durante la giornata tutti i gruppi si presenteranno gli uni agli altri per condividere proposte ed esperienze, ma anche per progettare una campagna informativa e di sensibilizzazione sui diritti per il 35esimo anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (20 novembre 2024).

Il programma è disponibile sul sito del Coordinamento per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza - Pidida Liguria, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Diritti dei bambini e adolescenti e Partecipazione e protagonismo, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.