Sottodiciotto Filmfestival a Torino

10/12/2013 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Inaugurata a Torino il 7 dicembre, la quattordicesima edizione del Sottodiciotto Filmfestival proseguirà fino al prossimo sabato con un ricco calendario di eventi, fra cui anteprime, retrospettive, incontri, laboratori e workshop.

Filo conduttore della rassegna dedicata al cinema fatto da e per i più giovani, il tema R.Evoluzioni, «che pone l'accento sul concetto di progresso verso una nuova e migliore condizione non solo in riferimento al processo di crescita e maturazione personale, ma anche sotto l'aspetto culturale e sociale, con una particolare attenzione alle tematiche dell'identità di genere e delle pari opportunità».

Fra le anteprime compaiono titoli come il film di animazione di Barry Cook e Neil Nightingale A spasso con i dinosauri, Piovono polpette 2, di Cody Cameron e Kris Pearn, e Khumba, film di animazione diretto dal sudafricano Anthony Silverston, sequel di Zambezia. Un'altra anteprima molto attesa è il vampire movie Byzantium di Neil Jordan, inserito nel programma speciale Vampyr dedicato ai “signori della notte”.

Il festival, organizzato da Aiace Torino e dalla Città di Torino, prevede anche un'ampia serie di incontri con registi e altri ospiti. L'11 dicembre la rassegna ospiterà Edgar Reitz, che presenterà il suo nuovo lavoro Die andere Heimat – Chronick einer Sehnsucht, mentre il 13 il pubblico torinese incontrerà il filosofo canadese Oscar Brenifier, direttore dell'Institut de pratiques philosophiques e autore di numerosi volumi per grandi e piccoli. Le sue esperienze e i suoi libri sono diventati una serie animata, in 52 episodi da 5 minuti ciascuno, destinata ai bambini dai 4 ai 7 anni e trasmessa in Italia dal canale JimJam. Nel corso dell'incontro, intitolato E tu che ne pensi? , lo studioso dialogherà con grandi e piccoli partendo dalla visione di alcuni episodi della serie.

Come ogni anno, la rassegna dà ampio spazio alla creatività e alla partecipazione di bambini e ragazzi, con i concorsi per le scuole e altre iniziative, occasioni preziose di conoscenza, scambio e confronto tra giovani e tra nuove generazioni e adulti. Una di queste è TeenVision, consueto spazio della kermesse dedicato agli under venti e gestito congiuntamente da un gruppo di giovanissimi e dallo staff del festival, che torna anche quest'anno con un ricco calendario di appuntamenti, fra i quali l'incontro di mercoledì 11 con Carlo Freccero, esperto di comunicazione e già direttore di Rai 4, e Massimo Coppola, regista e autore televisivo, sul tema La buona televisione.

La Targa Città di Torino – Sottodiciotto Filmfestival verrà assegnata a Stefano Rulli, sceneggiatore che ha lavorato a fianco dei maggiori registi italiani. (bg)

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma_sottodiciotto_2013.pdf613.93 KB