Sottodiciotto Filmfestival, bando per giovani autori

08/04/2010

C'è tempo fino al 30 giugno per partecipare ai due concorsi dell'11esima edizione del Sottodiciotto Filmfestival, che si svolgerà a Torino dal 9 al 18 dicembre. Un concorso è aperto alle produzioni audiovisive realizzate dalle scuole, l'altro a quelle realizzate in ambito extrascolastico dai giovani under 18.

Il festival organizzato da Aiace Torino e dalla Divisione servizi educativi e ITER della Città di Torino – dedicato, quest'anno, al tema dell'identità - si distingue per la sua formula originale, che prevede due programmi diversi ma complementari: da un lato propone una vetrina del cinema di qualità sull'universo giovanile, con un ricco calendario di anteprime, retrospettive, programmi speciali e altri eventi; dall'altro rappresenta un'importante occasione di confronto per i giovani autori che si cimentano nella produzione di opere audiovisive. I due concorsi, a tema libero, si rivolgono proprio a loro, studenti e under 18, con l'obiettivo di stimolare la creatività, offrire uno spazio aperto all'incontro e allo scambio e promuovere la diffusione di film realizzati dai giovani.

Il Concorso nazionale prodotti audiovisivi delle scuole è suddiviso in tre sezioni, a cui possono partecipare, nell'ordine, i bambini delle scuole dell'infanzia e primarie, gli studenti delle secondarie inferiori e gli studenti delle superiori, autori di film prodotti in ambito scolastico. Il Concorso nazionale prodotti under18 extrascuola, invece, è riservato ai giovani under 18 che al 30 giugno 2010 non abbiano ancora compiuto 19 anni, autori di film realizzati al di fuori dell'ambito scolastico. In entrambi i casi deve trattarsi di opere audiovisive terminate dopo il 1 settembre 2009. Possono essere iscritti film in 35mm, 16mm, vhs e dvd, di qualunque genere e con durata non superiore a 30 minuti.

Diversi i premi in palio. Oltre ad attrezzature tecniche e ai premi ufficiali istituiti dalla Città di Torino e dal festival, verranno assegnati vari riconoscimenti, fra cui il Premio Unicef, il Premio Fiera internazionale del libro e il Premio Coordinamento Comuni per la pace della Provincia di Torino. Le modalità di partecipazione ai due concorsi sono indicate nel bando e nel regolamento consultabili sul sito dedicato al festival. (bg)