Sottodiciotto Film Festival & Campus 2023

locandina del Sottodiciotto Film Festival & Campus 2023

Torna, a Torino, il Sottodiciotto Film Festival & Campus, rassegna di cinema fatto da e per i più giovani che si svolgerà dal 14 al 18 dicembre in vari luoghi del capoluogo piemontese.

Il ricco programma della kermesse, giunta alla ventiquattresima edizione e organizzata dall’associazione Aiace Torino in collaborazione con altre realtà, prevede proiezioni, incontri, eventi speciali e altre iniziative, fra cui attività didattiche e concorsi per le scuole. Protagonisti della manifestazione sono proprio i ragazzi, coinvolti in esperienze formative, ideative e produttive.

«Nel corso delle sue ventiquattro edizioni – si legge nella brochure -, Sottodiciotto si è affermato come spazio a disposizione dei più giovani dove confrontarsi, condividere, sperimentare e autorappresentarsi attraverso il linguaggio audiovisivo. Ed è con questo spirito che si è scelto il claim dell’edizione 2023: “Shaping Tomorrow”. Un futuro da plasmare e modellare, nelle mani dei giovani creativi che saranno i registi di domani. Per questo l’edizione 2023 vede – tra le novità più significative – la realizzazione di una residenza d’artista per studenti delle scuole di cinema europee perché possano trovare a Torino e a Sottodiciotto la loro “casa” creativa: un’iniziativa che nasce con l’obiettivo di rendere il Festival un punto di riferimento e di incontro internazionale per le nuove generazioni di realizzatori».

Tra i film proposti, A song sung blue, di Zihan Geng, storia della quindicenne Xian che viene affidata alle cure del padre separato, e Bassifondi, di Trash Secco, che ha per protagonisti Romeo e Callisto, due senzatetto che abitano sugli argini del Tevere. In calendario anche Arf, di Simona Cornacchia e Anna Russo, film d’animazione che racconta le vicissitudini di un bambino abbandonato.

Da segnalare il convegno per le scuole Creativi digitali (15 dicembre, ore 9, Aula Magna Cavallerizza), un invito a riflettere sul rapporto tra identità e creatività.

Nel programma della kermesse ci sono anche vari concorsi, fra i quali That’s Animato!, concorso internazionale per film realizzati dagli studenti delle scuole di animazione di tutto il mondo.

Il programma completo è disponibile sul sito del festival, www.sottodiciottofilmfestival.it, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Attività culturali e ricreative, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.