Prende il via oggi, a Torino, Sotto18+ Film Festival, rassegna di cinema giunta alla ventiseiesima edizione che proseguirà fino al 15 dicembre in vari luoghi del capoluogo piemontese.
Anche quest’anno la kermesse, organizzata dall’associazione Aiace Torino in collaborazione con altre realtà, propone un palinsesto di film che non solo vedono i giovani come protagonisti, ma ne riflettono anche il punto di vista. In calendario proiezioni, incontri, eventi speciali e altre iniziative, fra cui attività didattiche e concorsi per le scuole.
«Per rimarcare la volontà del Festival di coinvolgere un pubblico sempre più ampio – spiegano gli organizzatori nel sito dedicato, www.sottodiciottofilmfestival.it - da quest’anno ci accompagna una nuova grafica: S18+ diventa un simbolo distintivo che ricorda come l’anima di questa manifestazione siano gli under 18, senza escludere però la fascia 18+, grazie a una selezione di titoli che raccontano i giovani e la loro visione del mondo, fungendo anche da vetrina per i registi emergenti. L’elemento caratterizzante di questa edizione è l’ampio spazio riservato al cinema documentario».
Tra i film che verranno proiettati, La mia famiglia a Taipei, di Shih-Ching Tsou, storia di tre generazioni di donne a confronto, e Irkalla: Gilgamesh’s dream, di Mohamed Al-Daradji, che ha per protagonista Chum-Chum, bambino che vive senza casa per le strade di Baghdad. Non mancano gli esordi italiani, fra i quali figurano titoli come La vita da grandi, di Greta Scarano, che racconta di Irene e del fratello Omar, affetto da autismo, e Paternal leave, di Alissa Jung, storia dell’adolescente tedesca Leo che viaggia verso le coste italiane alla ricerca del padre biologico.
Da segnalare, nell’ampio ventaglio di concorsi previsti dalla kermesse, That’s Animato!, concorso internazionale per film realizzati dagli studenti delle scuole di animazione di tutto il mondo.
Si può consultare il programma completo sul sito del festival.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Attività culturali e ricreative, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.
