Sessismo e bullismo a scuola. Percorsi per identificare e superare stereotipi e pregiudizi. In cammino verso il rispetto reciproco è il titolo del seminario in programma il prossimo 17 gennaio a Brescia. Un incontro organizzato dalla Commissione pari opportunità del Comune di Brescia che vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, docenti ed esperti.
«Nel corso dei lavori», spiegano gli organizzatori, «si analizzeranno i comportamenti discriminatori in ambito scolastico, in particolare quelli che si fondano sulle appartenenze di genere e sull'orientamento sessuale».
La giornata di studio prenderà il via con i saluti di Roberta Morelli, assessore alle pari opportunità del Comune di Brescia e Mario Maviglia, dirigente dell'Usrl Ufficio XI Ambito territoriale di Brescia, ai quali seguirà l'introduzione di Adriana Apostoli, presidente della Commissione pari opportunità del Comune.
Il seminario prevede, inoltre, la lectio magistralis di Luciano Corradini, docente all'Università di Roma Tre, sul tema Educare la persona nella scuola oggi, e i contributi di altri relatori, fra i quali l'approfondimento su Maschi e femmine sui banchi di scuola: le opportunità sono davvero pari?, di Irene Biemmi, assegnista di ricerca all'Università di Firenze, e la relazione di Giuseppe Pierro, dirigente della Direzione generale per lo studente, l'integrazione e la partecipazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, che presenterà gli interventi istituzionali per prevenire e contrastare il bullismo e il sessismo a scuola.
La sessione pomeridiana del seminario darà spazio ad alcuni laboratori per le scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
(Crediti foto)