Servizi per l'infanzia, seminario a Roma

Il prossimo 18 aprile, a Roma, si terrà il seminario Per un percorso zerosei nel sistema di istruzione. La giornata di studio - organizzata dal Movimento di cooperazione educativa, dal Gruppo nazionale nidi e infanzia e dal Centro internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia - avvierà una riflessione sui servizi educativi per l'infanzia e darà spazio al confronto fra alcune buone pratiche realizzate in diverse città del nostro Paese.

L'obiettivo del seminario è infatti quello di offrire un'occasione di scambio di idee, esperienze e proposte, per «contribuire allo sviluppo di linee programmatiche e “buone prassi”».

Attraverso il confronto tra i progetti che verranno presentati si vuole anche «far emergere l'originalità dell'esperienza educativa italiana a partire dai nidi e dalle scuole dell'infanzia, internazionalmente riconosciuti come istituzioni educative di qualità», e «valorizzare il lavoro di ricerca educativa, di riflessione pedagogica, di impegno civile e professionale degli educatori e dei pedagogisti dei nidi e delle scuole dell'infanzia di diverse città, fra cui Carcare, Pistoia, Reggio Emilia, Roma, Scandicci, Venezia, ecc.».

Durante l'incontro verranno illustrate «le proposte di una trasformazione dei nidi da servizi a domanda individuale a contesti educativi organicamente collegati alle scuole dell'infanzia», sostenute dagli organizzatori dell'evento.

Sono previsti interventi, fra gli altri, di: Tullia Musatti, del Gruppo nazionale nidi e infanzia; Anna Bondioli, docente all'Università di Pavia; Cinzia Mion, formatrice.