Servizi per l'infanzia, seminario a Padova

Dopo il convegno di Napoli del 3 dicembre scorso, proseguono le attività del progetto Tfiey (Transatlantic forum on inclusive early years). Il prossimo appuntamento è il 6 febbraio 2015, a Padova, con il seminario Soluzioni innovative per i servizi per la prima infanzia in Veneto, organizzato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo e dalla Fondazione Emanuela Zancan onlus.

Nel sito della onlus si spiega come è nata l'idea dell'incontro: «la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che fa parte della rete italiana del Forum, ha attivato un laboratorio locale, con il supporto scientifico di Fondazione “E. Zancan” onlus, finalizzato ad avviare azioni innovative nel territorio e a contribuire allo scambio nazionale e internazionale. Il seminario ha l'obiettivo di approfondire la conoscenza di modelli innovativi per i servizi per la prima infanzia con l'apporto di esperti, esperienze locali e confronto tra operatori».

Sono previsti interventi, fra gli altri, di Cinzia Canali, ricercatrice della onlus che organizza l'evento, e Giuseppe Milan, docente all'Università degli studi di Padova, che presenterà una relazione intitolata Verso una società con servizi accoglienti e multiculturali.

Il progetto, coordinato dalla Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Fondazione Zancan e altre realtà, mira a «costruire un network italiano di persone impegnate nella cura e nell'educazione della prima infanzia e nella prevenzione della povertà infantile. La sfida è di riuscire a costruire una rete, un tavolo di discussione permanente, per riunire e far dialogare tra loro autorità pubbliche nazionali e locali, operatori, professionisti del terzo settore, ricercatori, magistrati, giornalisti, educatori e opinion leader, alla ricerca di soluzioni e pratiche condivise a difesa dell'infanzia». (bg)