Servizi per l'infanzia, incontri a Torino

26/04/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il Gruppo territoriale Piemonte del Gruppo nazionale nidi e infanzia organizza, i prossimi 5 e 25 maggio, due incontri di confronto e condivisione di alcune esperienze presentate nel corso del 20esimo convegno del Gruppo nazionale nidi e infanzia, che si è svolto a Milano il 26, 27 e 28 febbraio scorsi.
Le giornate di studio, in programma a Torino, si concentreranno, rispettivamente, su due temi: Bambini nei gruppi e 0/6 e contesti innovativi.
Nel primo incontro, durante il quale verrà presentato il documento del Gruppo nazionale nidi e infanzia Un'educazione di qualità dalla nascita ai sei anni, Donatella Gertosio, insegnante e componente del Centro risorse territoriale di Fossano, parlerà del tema Lavorare a sezioni aperte ed oltre, mentre Gabri Magrini, insegnante, si soffermerà su un altro aspetto: Crescere tra bambini.
Il secondo incontro vedrà la partecipazione di Alessandra Sala, coordinatrice pedagogica di nidi che interverrà sul tema Sperimentazione di sezioni dai 18 mesi ai 6 anni, e Daniele Chitti, responsabile del Servizio infanzia del Comune di Imola.
Per prendere parte alle due giornate è necessario inviare via mail entro il prossimo 29 aprile la scheda di iscrizione compilata (disponibile sul sito del Gruppo nazionale nidi e infanzia) all'indirizzo grupponidinfanziapiemonte@gmail.com.
Il 20esimo convegno citato sopra, intitolato Curricolo è responsabilità. La sfida del progetto 0/6 e oltre, è stato l'occasione per approfondire i temi del sistema integrato e del curricolo in un contesto di grandi cambiamenti riguardanti i servizi educativi e le scuole dell'infanzia, anche in seguito all'approvazione della legge 107/2015, con la quale si sanciscono i livelli essenziali e si definisce l'unitarietà del percorso curricolare 0/6.

(Crediti foto)