Servizi per l'infanzia, convegno a Mantova

Si rivolge a docenti, operatori del settore e genitori il convegno Sto bene a scuola 2015, in programma il prossimo 5 settembre a Mantova. Un'occasione per riflettere sui servizi educativi per l'infanzia che vedrà il contributo di insegnanti, pedagogisti e altri esperti.

L'evento - organizzato dal Settore servizi educativi e sociali del Comune di Mantova in collaborazione con l'Ufficio scolastico territoriale e alcuni istituti comprensivi della città, e dedicato, quest'anno, al tema I servizi per l'infanzia 0-6. Una scuola di qualità - punta a «far emergere le risorse che il territorio offre a sostegno delle attività educative e favorire l'instaurarsi di un “Patto tra scuola e città”».

Il convegno si aprirà con la relazione di Lucia Colla, insegnante e consulente di Reggio Children, che interverrà sul tema Sistema educativo pubblico integrato: verso una legge nazionale 0-6 anni, e proseguirà con il contributo del pedagogista Lorenzo Campioni, intitolato Una sfida del futuro: un curricolo 0-6 e oltre.

Nella seconda parte della mattina di lavori Fabio Bocci, docente all'Università Roma Tre, affronterà il tema L'inclusione comincia nel momento in cui si inizia a praticarla. Promuovere la cultura inclusiva nella scuola 0-6 anni, mentre il pomeriggio sarà dedicato all'approfondimento di un altro aspetto: Come attivare l'insegnamento della lingua inglese nella scuola d'infanzia? A parlarne sarà Gisella Langé, ispettore tecnico di lingue straniere del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

Il programma e la scheda di iscrizione sono disponibili sul sito del Comune di Mantova.