"Semìni", al Forum PA le novità del Piano nidi

17/05/2010

Una performance teatrale, video, presentazioni animate in flash: è la formula scelta dal Dipartimento per le politiche della famiglia per spiegare le novità del Piano straordinario nidi. L'evento, dal titolo Semìni, si terrà il 19 maggio a Roma, nell'ambito delle iniziative della 21esima edizione di Forum PA 2010.

Il convegno Semìni fa parte di Biograforum, nuovo format di comunicazione previsto da Forum Pa 2010 che unisce la performance teatrale a inserti multimediali, con l'obiettivo – si legge nella presentazione - «di far capire quale sia l'impatto nella vita delle persone di soluzioni innovative realizzate da aziende e pubbliche amministrazioni».

La performance si svilupperà lungo due filoni narrativi: uno si concentrerà sull'analisi delle fasi di sviluppo del percorso che ha portato i funzionari del Dipartimento per le politiche della famiglia alla risoluzione di alcune criticità connesse all'attuazione del Piano nidi; l'altro evidenzierà quali sono stati i cambiamenti intervenuti nella vita di ogni giorno degli utenti finali dei servizi implementati dal Piano, la cui piena attuazione permetterà la realizzazione di circa 41 mila nuovi posti nel sistema integrato dei servizi per la prima infanzia.

Semìni rappresenta un'occasione importante non solo per le imprese, il terzo settore e i funzionari della pubblica amministrazione - che avranno modo di conoscere metodologie e sinergie attivate per implementare il Piano - ma anche per gli operatori della comunicazione, che potranno trarre stimoli e idee dal nuovo format. Al convegno interverranno Roberto Marino, capo dipartimento per le politiche della famiglia e Carlo Infante, docente di performing media.

Forum PA 2010, la mostra convegno dell'innovazione nelle pubbliche amministrazioni e nei sistemi territoriali promossa dal ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione, dall'Anci e dall'Upi, prevede un ricco calendario di convegni e altri appuntamenti che si terranno alla Fiera di Roma dal 17 al 20 maggio. Tema di quest'anno, La crisi, e poi? (bg)