RICOMINCIAMO DA ZERO: I SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA IN SICILIA
Con l’inizio dell’autunno ricominciano i lavori seminariali previsti dal Progetto Azioni di sistema ed Assistenza tecnica per il conseguimento dei target relativi ai servizi per l’infanzia con le Regioni del Mezzogiorno. La prima Regione a partire sarà la Sicilia che, il 21-22 settembre 2010, a Palermo aprirà le porte del Palazzo dei Normanni per accogliere un seminario sui servizi educativi per la prima infanzia.
Ampio il gruppo dei relatori che, nelle due giornate, si avvicenderanno per offrire una visone il più esauriente possibile delle politiche adottate a livello nazionale e regionale per lo sviluppo dei servizi educativi per la prima infanzia.
Particolare attenzione sarà rivolta, anche in questo caso, agli interventi dei due esperti dell’Istituto degli Innocenti che, rivolgendosi ai referenti degli Enti locali e agli educatori dei servizi sul territorio, tenteranno di porre l’accento sull’importanza della costruzione di un sistema educativo integrato regionale e sulla progettazione dei servizi educativi.
La mattina della seconda giornata sarà data voce alla presentazione di alcune esperienze educative del territorio e al confronto/dibattito tra i partecipanti.