Seminario Regione Basilicata 13 - 14 luglio 2010

14/06/2010

IL SITEMA INTEGRATO DEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA

Il terzo seminario regionale si terrà in Basilicata (esattamente a Potenza) e sarà rivolto a referenti comunali, enti del terzo settore, soggetti privati e operatori dei servizi.
Il programma prevede in apertura due interventi generali: uno da parte di Lucia Colicelli (Uffico gestione terzo settore, enti no profit e concessioni benefici economici), che illustrerà le politiche di sviluppo dei servizi educativi per la prima infanzia adottate dalla Regione Basilicata, e l’altro di Roberto Marino (Capo del Dipartimento per le politiche della famiglia), il quale offrirà un quadro dettagliato delle politiche nazionali di intervento a favore dello sviluppo dei servizi educativi per la prima infanzia.
Dopo questa parte introduttiva, seguiranno due sessioni di approfondimento curate da esperti dell’Istituto degli Innocenti finalizzate a promuovere una riflessione attenta sui processi di autorizzazione al funzionamento e accreditamento dei servizi, e sui sistemi informativi. Particolare importanza sarà data ai gruppi di lavoro, funzionali alla creazione di spazi di riflessione e confronto sulle realtà territoriali, sui punti deboli e quelli di forza delle singole situazioni, fondamentali per far emergere quelle criticità su cui dibattere insieme e ipotizzare possibili soluzioni.
La seconda giornata si apre con due relazioni introduttive sulle conclusioni dei lavori di gruppo, per poi cedere la parola alla presentazione di tre esperienze territoriali di servizi educativi per la prima infanzia.