Seminario Regione Abruzzo

02/11/2010

Nidi e servizi per l'infanzia: alcune prospettive per il futuro

4-5 novembre 2010

Giovedì 4 e venerdì 5 novembre 2010 si volgerà presso la sede della Regione Abruzzo (Sala Azzurra, Viale Bovio n. 425) a Pescara, il seminario decentrato previsto dal Progetto Azioni di sistema ed Assistenza tecnica per il conseguimento dei target relativi ai servizi per l’infanzia.
L’incontro, focalizzato sui nidi d’infanzia e i servizi integrativi, si propone di fermare l’attenzione sullo sviluppo di questi servizi sul territorio abruzzese, con un focus sulla necessità di procedere verso la concreta costruzione di un “sistema territoriale dei servizi” per la prima infanzia, attraverso azioni indirizzate a garantire una sempre maggiore qualità dell’offerta.
A tale proposito, dopo una breve panoramica delle azioni intraprese a livello regionale e nazionale per favorire lo sviluppo di questi servizi, sarà riservato un ampio spazio agli interventi dei due esperti dell’Istituto degli Innocenti che, rivolgendosi ai referenti degli Enti locali e agli educatori dei servizi sul territorio, tenteranno di porre l’accento su due temi fondamentali: 1) il consolidamento del sistema territoriale dei servizi educativi per la prima infanzia; 2) il progetto pedagogico e educativo.  
L’incontro non vuole essere solo un momento informativo, ma anche e soprattutto di confronto tra il territorio (Enti locali, Enti gestori, privato, etc.) e la parte politica, interessata a far emergere e a risolvere le criticità relative a questo sistema di servizi. Il seminario costituirà l’occasione per presentare il nuovo “Nucleo di coordinamento pedagogico regionale” fortemente voluto dalla Regione Abruzzo.

AllegatoDimensione
Icona del PDF Programma 4-5 nov 2010.pdf228.67 KB