Seminario a Perugia per garantire i diritti dei minori

02/07/2015 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si tiene oggi, all'Istituto di formazione culturale S. Anna di Perugia, il seminario Garantire i diritti dei minorenni – Vademecum per le forze di polizia. Un incontro organizzato dalla Garante per l'infanzia e l'adolescenza dell'Umbria Maria Pia Serlupini per approfondire i contenuti del Vademecum per le forze di polizia, frutto del lavoro di un gruppo tecnico composto da rappresentanti del Dipartimento della pubblica sicurezza e dall'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza.

Il seminario prevede interventi di rappresentanti della Regione, della Garante regionale, di rappresentanti delle forze di polizia e di esperti, che affronteranno molti temi, fra i quali: minori autori di reato, responsabilità genitoriale, regime penalistico, giudiziario e carcerario diverso rispetto all'adulto criminale; minori e web: rischi della rete, pedopornografia e cyberbullismo; minori vittime e testimoni di reato.

Il vademecum, realizzato nell'ambito del protocollo d'intesa siglato il 28 gennaio 2014 dal Dipartimento della pubblica sicurezza e dall'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza, ha l'obiettivo di «promuovere, su tutto il territorio nazionale, l'adozione e l'attuazione di prassi e procedure uniformi, in linea con quanto previsto dalla Convenzione sui diritti dell'infanzia e da altre Convenzioni internazionali recepite dall'Italia, in tutti i contesti che coinvolgano a diverso titolo dei minorenni e nei quali le Forze dell'Ordine intervengono».

La pubblicazione, presentata il 20 ottobre scorso a Roma in una conferenza stampa che si è svolta nella sede del Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, è suddivisa in una parte introduttiva e in un'appendice che riporta indicazioni di carattere più operativo, oltre a riferimenti e approfondimenti normativi. (bg)

AllegatoDimensione
Icona del PDF programma_seminario.pdf64.81 KB