Seminario Nazionale sul lavoro minorile

11/04/2008

Il PIDIDA, Coordinamento per i diritti di infanzia e adolescenza, organizza il 16 aprile a Roma (ore 10-17) il primo Seminario Nazionale sul lavoro minorile (c/o Auditorium UNICEF-Italia)

Il PIDIDA (Per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza) è un libero tavolo di confronto e coordinamento aperto a tutte le Associazioni, ONG, e alle realtà del Terzo Settore che operano per la promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e nel mondo.

Il percorso del PIDIDA è iniziato nel 2000: il Comitato Italiano per l’UNICEF ha invitato le altre realtà italiane che si occupano di bambini e ragazzi a collaborare insieme nel processo preparatorio alla Sessione Speciale dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dedicata all’infanzia (inizialmente prevista per il settembre 2001, poi posticipata al maggio 2002).

A partire da questo primo seminario PIDIDA vuole creare un'occasione di confronto tra operatori che lavorano in Italia e nel mondo in progetti dedicati al lavoro minorile. L'incontro sarà occasione per scambiarsi esperienze e buone prassi, e per approfondire il documento del Coordinamento “Il lavoro minorile in Italia e le problematiche ad esso connesse: una strategia condivisa”.

Saranno presenti delegazioni dei ragazzi lavoratori dalla Colombia (NATs), dei ragazzi della ricerca partecipata (IRES - Save the children) e dei ragazzi lavoratori dell'Afghanistan (Banca dei bambini). Questi ultimi il 17 aprile si sposteranno a Firenze per una conferenza stampa e un incontro con le istituzioni locali presso l'Istituto degli Innocenti.

Il Coordinamento intende dare continuità al progetto di lavoro, proponendo un seminario all'anno dedicato a Iqbal Masih, ucciso a 13 anni dopo essere diventato un simbolo dello sfruttamento minorile e aver contribuito a far emergere gli abusi compiuti in Pakistan e in altri paesi verso i bambini.

Nelle sessioni di lavoro interverranno i rappresentanti di: Centro Nazionale di Documentazione e Analisi sull’Infanzia e l’Adolescenza, CESVI, CISL, DGCS del Ministero degli Affari Esteri, IRES, ItaliaNats, MAIS, Manitese, On the Road, Progetto “Understanding children’s work” ILO-UNICEF-WB, Save the Children, UNICEF.

Per informazioni:
Segretariato PIDIDA
c/o Comitato Italiano per l'UNICEF Onlus
Via Palestro, 68 - 00185 Roma
Tel: +39 0647809328/212 Fax: +39 0647809273
www.infanziaediritti.it E-mail: pidida@unicef.it

AllegatoDimensione
Icona del PDF SeminarioPIDIDALavoroMinorile16042008.pdf45.61 KB