Seminario internazionale di educazione interculturale

09/09/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Ha preso il via oggi, a Senigallia, il decimo Seminario internazionale di educazione interculturale Educare alla cittadinanza mondiale. I nuovi curricoli della scuola. Due giornate organizzate da CVM - Comunità volontari per il mondo che invitano a una riflessione sull'insegnamento e i temi della globalità e della multiculturalità.
L'edizione di quest'anno, si spiega nel sito di CVM, «si pone l'intento di superare le categorie concettuali diffuse nel mondo contemporaneo per fornire ai docenti strumenti di spaesamento, da adottare coi loro studenti, per immaginare un futuro con nuove cittadinanze frutto di patti sociali avanzati».
La due giorni sarà l'occasione per approfondire vari argomenti, come Diritti umani e cittadinanza nella società multietnica, La cittadinanza mondiale: nuovi abiti mentali, Quando il territorio è di tutti: la service learning, L'educazione alla cittadinanza oggi, La geostoria delle migrazioni.
L'evento, organizzato nell'ambito del progetto europeo Global Schools: EYD 2015 to embed global learning in primary education e del progetto nazionale Un solo mondo, un solo futuro: educare alla cittadinanza mondiale a scuola, è l'appuntamento conclusivo del lavoro, dei laboratori e dei corsi di formazione di CVM svolti in questi anni, che hanno visto il coinvolgimento di 6000 docenti in tutte le regioni italiane.