Segni d'infanzia a Mantova

04/11/2014 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Spettacoli teatrali, laboratori artistici, performance e convegni dedicati all'arte per le nuove generazioni. Segni d'infanzia, festival internazionale di arte e teatro per bambini e ragazzi dai 18 mesi ai 18 anni, prenderà il via domani, a Mantova.

La kermesse, organizzata dall'associazione artistica e culturale Segni d'infanzia, richiama artisti provenienti da tutto il mondo e si fonda sulla convinzione «che sia possibile e necessario presentare ai giovani una proposta artistica di alta qualità che non si risolva in un intrattenimento fine a se stesso, ma offra loro quegli stimoli sensoriali, emotivi e creativi indispensabili alla crescita».

Ogni anno il festival elegge a simbolo un animale, che diventa il filo conduttore delle iniziative proposte; per il 2014 è stata scelta la cicogna.

Fino al prossimo 9 novembre Mantova diventerà la città dell'arte, con oltre 200 eventi che vedranno protagonisti la musica, il teatro, la pittura, la scultura e la danza. Fra le varie novità di questa nona edizione, i due eventi speciali Segni d'infanzia vip, serata in compagnia del rapper e attore italiano Frankie hi-nrg mc, e Foresta bluES, performance dalle sonorità inedite che nasce dall'incontro tra la musicista giapponese Saya Namikawa, l'artista Dario Moretti e il giornalista Enrico Comaschi.

Da segnalare il percorso di riflessione sul tema del diritto, sul suo legame con il concetto di dovere, sull'identità e l'importanza delle carte costituzionali, che comprende: il laboratorio di riflessione filosofica Stati d'animo, per bambini dai 6 ai 10 anni; lo spettacolo teatrale (non) Voglio andare a scuola, per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni; la proiezione del documentario Kon-Tiki (11-18 anni), realizzato dal famoso etnologo norvegese Thor Heyerdahl.

Il programma completo della manifestazione, promossa dal Comune di Mantova e sostenuta dalla Regione Lombardia e da altre realtà, è disponibile sul sito dedicato all'evento. (bg)