"Scuole contro l'odio", convegno a Roma

23/03/2017 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

S'intitola Scuole contro l'odio. Web resilienza e peer education il convegno che si tiene oggi, a Roma, nella Sala del Mappamondo della Camera dei deputati. L'incontro è organizzato dalla Delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea del Consiglio d'Europa e dall'Alleanza contro l'odio e il razzismo dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa coordinata dalla deputata Milena Santerini, in collaborazione con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.
«Di fronte ai fenomeni d'odio, intolleranza e razzismo, soprattutto online, la risposta più efficace viene dagli studenti e dalle scuole stesse. La “web resilienza” di cui si parla nel titolo, infatti, è la capacità di resistenza della Rete per reagire alla violenza, al cyberbullismo e al razzismo», si legge nel comunicato stampa che annuncia l'evento.
Interverranno, fra gli altri: Michele Nicoletti, presidente della Delegazione parlamentare italiana presso l'Assemblea del Consiglio d'Europa; Valeria Fedeli, ministra dell'istruzione, dell'università e della ricerca; Milena Santerini.
Nel corso dell'incontro verranno presentati i progetti di campagne, attività didattiche, video e blog delle scuole e delle università, elaborati dai ragazzi delle superiori e rivolti ai coetanei. Parteciperanno tra gli altri gli studenti dell'Università di Cagliari (che hanno vinto a Washington il terzo premio del Facebook Global Digital Challenge con il progetto ReAct), e i giovani di Radio Immaginaria, radio nazionale fatta interamente da adolescenti.

(Crediti foto)