Formare e sensibilizzare gli insegnanti e le altre figure professionali che operano nelle scuole sui temi della sicurezza e della prevenzione degli infortuni negli ambienti scolastici: è l'obiettivo del protocollo d'intesa A scuola si cresce sicuri, siglato l'8 gennaio scorso tra il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, il Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza e la Federazione italiana medici pediatri (Fimp).
Con la firma del protocollo, che ha una durata di tre anni, prende avvio un rapporto di cooperazione tra il Miur, l'Authority e la Fimp «finalizzato all'attuazione di un programma informativo-formativo riservato al personale scolastico, per la sensibilizzazione alle tematiche della prevenzione degli infortuni, attraverso l'individuazione e l'attuazione di progetti e iniziative congiunte».
Gli insegnanti, i dirigenti e il personale ausiliario tecnico e amministrativo potranno apprendere come prevenire gli incidenti in aula e come intervenire quando si verificano per tutelare la salute degli alunni.
Ad inaugurare la collaborazione sarà il progetto pilota A scuola si cresce sicuri – Piano nazionale di formazione alla salute e alla sicurezza nelle scuole, destinato al personale scolastico, che prevede il coinvolgimento di 18 regioni e 60 scuole polo. Grazie a questa iniziativa saranno formati circa 1800 dipendenti tra dirigenti, docenti e personale ausiliario tecnico e amministrativo.
Secondo quanto definito dall'articolo 7 del protocollo, verrà istituito un Comitato di coordinamento tecnico-operativo «per la programmazione, il piano annuale e la gestione delle azioni e delle attività» previste dal documento. (bg)
Allegato | Dimensione |
---|---|
protocollo_08_01_2014.pdf | 3.86 MB |