Scuola protagonista a Napoli

Tre giorni interamente dedicati alla scuola, uno spazio di confronto e scambio per sapere di più sulle innovazioni tecnologiche a sostegno della didattica e molti altri temi, dai comportamenti sostenibili al benessere alimentare. L'appuntamento è alla Città della scienza di Napoli, a partire da oggi fino al 12 ottobre, con Smart education & technology days, decima edizione della rassegna nazionale sul mondo della scuola.

La tre giorni - promossa dalla Fondazione Idis-Città della scienza d'intesa con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e in collaborazione con la Regione Campania - si rivolge ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, ai dirigenti scolastici, agli studenti, agli educatori e ai formatori.

A loro propone una serie di iniziative che nascono con l'intento di far incontrare e dialogare insegnanti, studenti, istituzioni, associazioni e imprese che producono beni e servizi per la scuola e la didattica.

Conferenze, convegni, seminari e workshop offrono occasioni di studio e approfondimento su un'ampia gamma di temi, dalla dispersione scolastica ai disturbi dell'apprendimento, alle reti fra scuole e imprese.

Uno spazio importante è sicuramente riservato alle nuove tecnologie per la didattica. Dei vari aspetti di questo tema si parla, ad esempio, nel seminario Nella scuola dei nativi digitali. Esperienze e traiettorie in Italia e in Europa, in programma oggi. Ma anche l'evento di apertura della rassegna, la tavola rotonda Verso la scuola che verrà, propone un momento di riflessione sulla didattica innovativa, insieme ad altri argomenti, fra i quali l'educazione scientifica e l'inclusione sociale. Alle buone pratiche per il miglioramento delle competenze e della qualità dei sistemi educativi e formativi è dedicato il Salone delle tecnologie didattiche, spazio espositivo che presenta le novità sulla didattica 2.0.

Un altro tema al centro di questa decima edizione è l'educazione ai corretti stili di vita. Nel corso dei seminari e delle altre iniziative sull'argomento si parlerà di educazione ambientale e alla salute, benessere alimentare e sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro. Il terzo tema di Smart education & technology days 2012, infine, è lo spazio. I relatori offriranno spunti di riflessione su astronomia, tecnologie correlate, fantascienza e sfide per il futuro, in connessione con la ventiseiesima edizione di Futuro remoto – Un viaggio tra scienza e fantascienza, dal titolo Le fabbriche del cielo, evento che si svolge in contemporanea con la tre giorni.

Interessante l'area della rassegna riservata ai progetti realizzati dalle scuole, un'opportunità per il confronto e la diffusione di buone pratiche ed esperienze positive. Il programma completo della tre giorni è consultabile sul sito dedicato. (bg)