Scuola: iscrizioni 2009/2010

22/01/2009

Il 28 gennaio 2009 scadono i termini delle iscrizioni scolastiche per la scuola d'infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I grado e scuola secondaria di II grado. Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, con la circolare n. 4 del 15 gennaio 2009, ha fornito le indicazioni per l'anno scolastico 2009/2010.

Bambine e bambini che, entro il 31 dicembre 2009, compiranno o hanno compiuto tre anni possono richiedere l'iscrizione alla scuola d'infanzia. Sarà possibile richiederla, se risultano posti disponibili, anche per coloro che  compiono il terzo anno entro il 30 aprile 2010.

L'iscrizione alla prima classe della scuola primaria è obbligatoria per bambine e bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2009 ma possono iscriversi anche i piccoli che compiono il sesto anno entro il 30 aprile del 2010.

Per coloro che terminano positivamente il quinquennio della scuola primaria è obbligatoria l'iscrizione alla scuola secondaria di I grado. Le iscrizioni, entro cinque giorni successivi alla scadenza vengono presentate alla scuola prescelta, dalla scuola primaria di appartenenza. Al momento dell'iscrizione genitori e studenti devono firmare il Patto educativo di responsabilità che definisce diritti e doveri tra istituzione scolastica, famiglie e studenti. 

Durante l'anno scolastico 2009/2010, nella scuola secondaria di II grado, rimangono confermati i percorsi degli anni prescedenti. I nuovi assetti dei licei, istituti tecnici e istituti professionali entreranno infatti in vigore dall’anno scolastico 2010-2011. Terminato positivamente il trennio della scuola secondaria di I grado, le norme sull’assolvimento dell’obbligo di istruzione impongono l'iscrizione alla prima classe di un istituto secondario di II grado o la frequenza di una scuola formazione professionale.

Le iscrizioni, dalla scuola secondaria di appartenenza, vengono trasmesse all'istituto secondario di II grado prescelto entro i cinque giorni successivi alla scadenza del 28 febbraio 2009. Come nella scuola secondaria di I grado, al momento dell'iscrizione, viene richiesto di sottoscrivere il Patto educativo di corresponsabilità. (sp)