Scuola e famiglie straniere, seminario ad Ancona

S'intitola Insieme. Scuola, famiglie, integrazione il seminario nazionale organizzato dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e dall'Ufficio scolastico regionale per le Marche, in programma il 20 e 21 settembre ad Ancona. Due giornate dedicate al tema dell'integrazione delle famiglie straniere nella scuola multiculturale che prevedono interventi di dirigenti scolastici, insegnanti, genitori ed esperti.

«L'obiettivo del seminario – spiega Elisabetta Micciarelli, dirigente scolastico referente intercultura dell'Usr Marche e membro del comitato scientifico che ha organizzato l'incontro – è proporre una riflessione sui rapporti tra famiglie italiane e straniere nella situazione attuale della scuola italiana e sensibilizzare sul tema. Le due giornate sono rivolte, in particolare, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti, ai centri interculturali, ai genitori e agli studenti».

Un programma denso, che sarà l'occasione per presentare alcune delle più significative esperienze realizzate nelle scuole e approfondire vari aspetti inerenti ai temi dell'intercultura e dell'integrazione dei genitori di nazionalità non italiana. Si parlerà, fra l'altro, di famiglie straniere e orientamento, dell'integrazione dei genitori stranieri nella scuola dell'infanzia e primaria, del ruolo della mediazione nella relazione tra famiglie e scuola.

«La dimensione del pregiudizio – sottolinea Micciarelli - è ancora molto forte. Le famiglie tendono a fuggire dalle scuole a forte concentrazione di alunni stranieri; il rischio è che comportamenti di questo tipo si diffondano, alimentando pregiudizi e diffidenza verso chi è straniero. Per evitarlo è importante sensibilizzare e formare genitori e insegnanti sull'intercultura e l'integrazione».

La giornata di giovedì è suddivisa in due sessioni plenarie, mentre quella di venerdì prevede, dopo le sessioni parallele della mattina, una sessione plenaria dedicata alla restituzione degli esiti del seminario, a cui seguirà una tavola rotonda dal titolo Tra genitori e figli. La voce delle “seconde generazioni”.

Al seminario interverranno vari esperti, fra cui: Vinicio Ongini, esperto della Direzione generale per lo studente, l'integrazione, la partecipazione e la comunicazione del Ministero; Graziella Favaro, pedagogista; Gianpiero Dalla Zuanna, docente di demografia all'Università di Padova. (bg)

AllegatoDimensione
Icona del PDF seminario_miur.pdf943.99 KB