Scuola del futuro in fiera, al via Didacta - Edizione Siciliana

ragazze che lavorano al computer per evocare il tema Uno sguardo al futuro: l’intelligenza artificiale, al centro di Didacta Italia – Edizione Siciliana

Workshop immersivi, seminari e convegni per approfondire le opportunità e le sfide dell’intelligenza artificiale nell’ambito dell’istruzione. Didacta Italia – Edizione Siciliana, il più importante evento fieristico dedicato alla scuola del futuro, si svolgerà dal 12 al 14 ottobre a Misterbianco, in provincia di Catania, negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub, con un ricco calendario di eventi che esploreranno il tema Uno sguardo al futuro: l’intelligenza artificiale.

La manifestazione - organizzata da Firenze Fiera in collaborazione con la Regione Siciliana e la partnership scientifica dell’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa - è rivolta a dirigenti scolastici, insegnanti, amministratori locali, ricercatori, giornalisti e professionisti del mondo della scuola.

Da segnalare, nel programma della prima giornata, due convegni: L’intelligenza artificiale e la scuola; L’intelligenza artificiale: cos’è, come funziona e cosa dobbiamo aspettarci nei prossimi anni, che vedrà la partecipazione di ricercatori e programmatori italiani e stranieri di fama mondiale.

I seminari della seconda giornata saranno l’occasione per soffermarsi su altri argomenti centrali, come Le tecnologie digitali: strumenti per l’inclusione, Percorsi didattici innovativi per futuri professionisti della ricerca scientifica, L’orientamento a supporto delle transizioni: metodologie e strumenti per l’orientamento, la governance territoriale e le attività orientative.

Fra i seminari del 14 ottobre, Raccontare l’uguaglianza in classe, durante il quale quale Anna Paola Concia, coordinatrice del Comitato organizzatore di Didacta Italia, si confronterà con alcuni esperti sugli strumenti, i metodi e le buone pratiche internazionali a disposizione per costruire una scuola aperta alle differenze, in grado di favorire l’inclusione e il pieno sviluppo delle potenzialità di ogni studente.

Il programma completo e le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito dedicato, https://fieradidacta.indire.it/it/.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione e istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.