Scuola, dal 12 gennaio iscrizioni anche on line

11/01/2012

Si chiama Scuola in chiaro il progetto promosso dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per agevolare la diffusione delle informazioni sugli istituti scolastici e offrire alle famiglie un aiuto nella scelta della scuola. L'iniziativa prevede l'attivazione, il 12 gennaio, di un'area dedicata nel sito del Ministero che consentirà la ricerca di dati e l'iscrizione on line degli studenti alla scuola prescelta.

Il progetto rappresenta una novità molto importante, sia per le scuole che per le famiglie. Le prime, da un lato, hanno la possibilità di contribuire a migliorare la completezza e la trasparenza delle informazioni; i genitori, dall'altro, hanno l'opportunità di accedere con più facilità e in maniera più omogenea a una serie di dati e notizie che prima trovavano solo attraverso ricerche articolate e non sempre facili nei siti di ogni singola scuola. La nuova area dedicata nel sito del Ministero diventa, dunque, l'occasione per agevolare l'accesso alle informazioni sfruttando le potenzialità del web e per rendere più semplice e diretta la procedura di iscrizione, con notevole risparmio di tempo per i genitori.

L'iniziativa è articolata in due fasi, una a carico del Ministero e un'altra di responsabilità delle scuole. Al primo compete la predisposizione, in forma grafica e tabellare, dei dati riguardanti il singolo istituto scolastico acquisiti attraverso processi amministrativi e rilevazioni ad hoc e già presenti nel sistema informativo (ad esempio, informazioni generali sulla scuola e sugli esiti scolastici). Alle scuole, invece, spetta il compito di inserire altre informazioni, di cui solo le stesse sono a conoscenza (ad esempio quelle riguardanti la didattica, i servizi offerti, la valutazione), che potranno poi via via essere modificate, integrate e aggiornate. L'inserimento dei dati a cura delle scuole avviene tramite un'apposita applicazione che si trova nel portale Sidi, a cui si accede dal sito del Ministero.

Le iscrizioni on line per l'anno scolastico 2012-2013, precisa una nota del Ministero, riguardano le prime classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Rimane comunque attiva la tradizionale procedura di iscrizione presso le scuole. (bg)