"Sarai", la radio fatta dai e per i ragazzi

06/07/2015 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si chiama Sarai la web radio istituzionale dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza lanciata il 22 giugno scorso, a Roma, durante la presentazione della Quarta Relazione al Parlamento del Garante.

La radio, fatta dai ragazzi, si propone come strumento di partecipazione rivolto ai giovani e si rifà al modello barese di Radio Kreattiva, esperienza che Sarai vuole esportare su scala nazionale per dare voce agli adolescenti e ai tanti ragazzi e ragazze che vivono in territori spesso considerati al margine. Il progetto del Garante, mira, così, ad offrire un prezioso spazio di confronto, dialogo e ascolto per le nuove generazioni.

Radio Kreattiva è una web radio antimafia nata nel 2005 da un'idea dell'Associazione culturale Kreattiva e gestita interamente dagli studenti delle scuole baresi. Le trasmissioni, si legge nel sito, «parlano del fenomeno mafioso dal basso, declinandolo in tutte quelle forme che i cittadini di Bari e i giovani studenti sperimentano quotidianamente sulla propria pelle: ecomafia, criminalità mafiosa, comportamenti devianti, abusi».

Ma Radio Kreattiva non è solo denuncia. «Attraverso i nostri microfoni», spiegano i promotori dell'iniziativa, «offriamo agli studenti e alla società civile barese la possibilità di confrontarsi, ascoltarsi, esprimersi e soprattutto proporsi, uscendo dalle logiche che vedono i più piccoli (i nostri speaker) come delle personalità sociali marginali».

La radio opera nelle scuole del territorio attraverso il metodo della redazione diffusa, permettendo a ogni scuola coinvolta nel progetto di creare proprie trasmissioni e rubriche autogestite e di entrare in contatto con gli altri punti del network partecipando alla realizzazione di dirette radiofoniche condivise, eventi pubblici a favore della diffusione della cultura della legalità e costruzione di percorsi comunicativi partecipati.