Safer Internet Day 2022

08/02/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Oggi, 8 febbraio, si celebra il Safer Internet Day 2022, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita dalla Commissione europea per far riflettere ragazze e ragazzi sull’uso consapevole del web e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando Internet in modo sicuro e positivo.

Nel corso degli anni la Giornata è diventata un appuntamento importante per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre cento nazioni in tutto il mondo. Together for a better internet è lo slogan che ormai da anni accompagna la manifestazione, con l’intento di sottolineare come l’impegno di tutti sia la condizione imprescindibile per un uso consapevole e sicuro del web.

Tante le iniziative organizzate dal Ministero dell’istruzione - coordinatore del progetto Generazioni Connesse, il Safer Internet Centre Italiano – insieme ai partner del progetto: fra queste, webinar, dirette e interviste con esperti.

L’evento nazionale si svolge oggi al Ministero dell’istruzione, dalle 10, con la partecipazione del Ministro Patrizio Bianchi. Punto di partenza delle riflessioni proposte dall’incontro, i dati della ricerca realizzata da Generazioni Connesse sulla quantità e sulla qualità delle ore passate in Rete dalle ragazze e dai ragazzi in Italia. Secondo quanto evidenziato dall’indagine, si riduce il tempo trascorso online dai più giovani: il 42% degli intervistati dice di stare collegato dalle 5 alle 10 ore al giorno, contro il 59% dello stesso periodo dell’anno scorso. Le ragazze e i ragazzi che si dichiarano “sempre connessi” scendono dal 18% del 2021 al 12% del 2022, complice anche il graduale ritorno alla normalità dopo le restrizioni del periodo più difficile della pandemia. In quest’ultimo anno è aumentato il numero di quanti dichiarano di essere più informati sui rischi della Rete: il 55% dei giovani sostiene di aver ricevuto indicazioni sulla sicurezza online, soprattutto dai docenti.   

Durante la prima parte della mattinata di lavori istituzioni, decisori politici ed esperti incontreranno i giovani delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per approfondire le tematiche del Better Internet for Kids Policies, ovvero opportunità e criticità connesse al mondo delle tecnologie digitali. «Tra i presenti – si legge nel sito del Ministero dell’istruzione -, ci saranno anche i giovani “attivisti” dello Youth Panel, composto dai ragazzi di scuole iscritte a Generazioni Connesse in quanto rappresentanti di azioni virtuose italiane relative all’uso delle nuove tecnologie». Seguiranno due webinar formativi, realizzati dagli esperti del Safer Internet Centre e dedicati a docenti e studenti: si parlerà di digital storytelling e web reputation, di nuove proposte didattiche per la cittadinanza digitale, di opportunità e rischi della Rete. L’evento è trasmesso in diretta sul canale YouTube del Ministero dell’istruzione e sul sito www.generazioniconnesse.it.

Con il Safer Internet Day 2022 parte anche la sesta edizione della campagna di comunicazione Il mese della sicurezza in Rete, promossa dal Ministero dell’istruzione e da Generazioni Connesse. Durante tutto il mese di febbraio le scuole di tutta Italia e i partner del progetto sono chiamati a realizzare attività di divulgazione dei principi dell’uso positivo del web e degli strumenti tecnologici. Le modalità per partecipare sono indicate sul sito di Generazioni Connesse, nella pagina dedicata.

Da segnalare il webinar organizzato dal Dipartimento per le politiche della famiglia in collaborazione con l’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Cnr, in programma oggi, dalle 11 alle 13. L’incontro offrirà una panoramica sugli orientamenti, le attività istituzionali, le politiche e il ruolo delle scienze sociali per il contrasto dei fenomeni di devianza, disagio e violenza giovanile, in particolare correlati alla Rete. «Saranno trattati i fattori socialmente critici di influenza di atteggiamenti e comportamenti infantili e adolescenziali, con specifico riferimento alla diffusione del Covid-19 – si legge nella presentazione -, ed esposti gli obiettivi, i risultati dell’indagine e i risultati attesi dal progetto Osservatorio sulle Tendenze Giovanili». A seguire, un dibattito con rappresentanti istituzionali e del terzo settore attivi nel campo e le conclusioni della Ministra per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti. Il programma del webinar, il link per il collegamento streaming e le informazioni sul progetto sono disponibili sul sito del Dipartimento, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Internet e nuove tecnologie, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.