Safer Internet Day 2021 per un uso consapevole del web e delle nuove tecnologie

09/02/2021 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole del web e delle tecnologie digitali e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo: è questo l'obiettivo che si pone il Safer Internet Day (SID) 2021, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita dalla Commissione europea, che si celebra oggi, martedì 9 febbraio.

Nel corso degli anni il Safer Internet Day è diventato un appuntamento importante per tutti gli operatori del settore, le istituzioni e le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre cento paesi. Together for a better internet è lo slogan che ormai da anni accompagna la manifestazione, con l’intento di sottolineare come l’impegno di tutti sia la condizione imprescindibile per un uso consapevole e sicuro di Internet.

Tante le iniziative organizzate dal Ministero dell’istruzione - coordinatore di Generazioni Connesse, il Safer Internet Centre Italiano (SIC) – insieme ai partner del progetto: webinar, laboratori digitali, dirette con esperti e la presentazione ufficiale delle nuove Linee di orientamento del Ministero dell’istruzione per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

La manifestazione nazionale italiana collegata al SID 2021, promossa dal Safer Internet Centre Italiano, si è svolta online questa mattina - dalle ore 10 alle 13 - sui canali Facebook e YouTube del Ministero e di Generazioni Connesse. Durante la prima sessione dell'evento, in programma dalle 10 alle 11.30, istituzioni, decisori politici ed esperti hanno incontrato i giovani delle scuole secondarie di primo e di secondo grado per approfondire le tematiche del Better Internet for Kids Policies, ovvero opportunità e criticità connesse al mondo virtuale. Erano presenti influencer, esperti, animatori digitali e giovani “attivisti” dello Youth Panel e del Movimento Giovani per Save the Children, che hanno mostrato azioni virtuose ed esempi italiani relativi all’uso delle nuove tecnologie. Nella seconda parte della mattinata - dalle ore 11.30 alle 13 - si sono tenuti tre seminari formativi tematici rivolti a docenti e studenti in cui si è parlato, fra l’altro, di fake news e disinformazione, digital storytelling, opportunità e rischi della rete.

Nel corso dell’evento nazionale del 9 febbraio è stata lanciata anche la nuova campagna di comunicazione del SIC Il mese della sicurezza in rete, che ha come protagonisti le studentesse e gli studenti dello Youth Panel e come oggetto la nuova webserie dal titolo We are fearless. «Al centro del racconto – si legge nel sito del Ministero dell’istruzione - ci saranno le vite, apparentemente parallele, di tre adolescenti, che si ritroveranno uniti nell’affrontare i pericoli del mondo del Web. Da febbraio a marzo verranno poi condivise le voci dei giovani ambasciatori italiani dello Youth Panel, che con la creazione di articoli di giornale, video interviste e video dedicati si faranno portavoce per insegnare ai loro coetanei come Internet possa diventare un luogo più sicuro per tutti. Inoltre, insieme ai contenuti dedicati ai giovani, verranno condivisi webinar e schede di analisi dedicati a docenti, dirigenti scolastici e famiglie, con lo scopo di accompagnare gli adolescenti verso un utilizzo consapevole delle piattaforme online» .

Il programma completo di tutti gli eventi organizzati in occasione della Giornata è disponibile sul sito del Ministero dell’istruzione, nel comunicato stampa sul SID 2021, e sul sito di Generazioni Connesse, nella pagina dedicata.

Da segnalare le iniziative organizzate dal Dipartimento per le politiche della famiglia: fra queste, il lancio della seconda edizione della campagna di comunicazione istituzionale Impara a proteggerti, naviga sicuro, realizzata in collaborazione con l’Autorità garante delle comunicazioni e il Ministero dell’istruzione. La campagna verrà pianificata nei prossimi mesi dell’anno su tv, radio nazionali e locali e sui social media. Le informazioni su tutte le iniziative sono disponibili sul sito del Dipartimento, nella notizia dedicata.