Safer internet day 2016

09/02/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si celebra oggi, in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, il Safer internet day (Sid) 2016, Giornata mondiale per la sicurezza in Rete. Slogan di questa 13esima edizione, Play your part for a better Internet!, invito volto a far riflettere i ragazzi non solo sull'uso consapevole della Rete, ma sul loro ruolo di utenti attivi e responsabili in grado di fare del web un luogo positivo e sicuro.
Il Sid, istituito nel 2004 dalla Commissione europea nell'ambito del Safer internet programme, è organizzato dal network di Insafe per promuovere un uso più sicuro e responsabile dei media digitali tra i più giovani.
Tante le iniziative in programma In Italia in occasione del Safer internet day 2016: un evento che si terrà al Teatro Palladium di Roma, un altro evento che sarà ospitato dal Piccolo Teatro Strehler di Milano, workshop sul tema del cyberbullismo organizzati dalla Polizia di Stato nelle scuole di ogni ordine e grado nell'ambito della campagna Una vita da social, un convegno dell'associazione Telefono azzurro alla Camera dei deputati.  
Parteciperanno all'evento romano il ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Stefania Giannini, i sottosegretari all'istruzione Gabriele Toccafondi e Davide Faraone, la senatrice Elena Ferrara e centinaia di ragazzi, in particolare quelli della cosiddetta Generazione Z, i nati tra il 1996 e il 2010 la cui vita “social” è stata oggetto di un'indagine affidata da Generazioni connesse a Skuola.net e all'Università degli Studi di Firenze.
La giornata prevede, fra le altre cose, il lancio della campagna del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca contro il cyberbullismo, con la proiezione in anteprima dello spot Fai la tua parte per un web migliore.
Protagonisti dell'evento romano saranno i #SuperErrori del web, i cartoon della campagna nazionale lanciata lo scorso autunno da Generazioni connesse. Sette personaggi, uno per ogni rischio sulla Rete: Chat Woman, l'Incredibile Url, l'Uomo Taggo, la Ragazza Visibile, Silver Selfie, Tempestata e Il Postatore Nero.
Al Piccolo Teatro Strehler di Milano, invece, andrà in scena uno spettacolo interattivo rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.