Safer internet day 2014

10/02/2014 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Prenderà il via domani l'undicesima edizione del Safer internet day, la giornata dedicata all'uso sicuro e responsabile della Rete che si celebra in tutto il mondo con campagne di sensibilizzazione, convegni, incontri e molti altri eventi. Tema di quest'anno, Costruiamo insieme una rete migliore, invito rivolto alle nuove generazioni, agli insegnanti, ai genitori, alle istituzioni e alle aziende ad assumere la responsabilità di promuovere un uso positivo dei nuovi media e a contribuire a rendere il web un luogo sicuro per tutti, in particolare per i ragazzi e le ragazze.

La giornata è stata istituita nel 2004 dalla Commissione europea nell'ambito del Safer internet programme ed è organizzata dal network di Insafe per diffondere un uso più sicuro e responsabile dei nuovi media tra i più giovani.

Internet e social network sono potenti strumenti di comunicazione e fanno ormai parte della vita quotidiana delle nuove generazioni, che non sempre, però, hanno piena consapevolezza dei problemi e dei rischi che possono nascondersi nella Rete. Uno stimolo a riflettere sul tema arriva proprio dagli eventi promossi da istituzioni, scuole, associazioni e altre realtà in occasione della giornata.

Fra le iniziative italiane si segnala il convegno La rete che ci piace. Costruiamo insieme un web più sicuro per bambini e ragazzi, in programma oggi, a Milano. L'incontro, organizzato da Telefono azzurro, rappresenta un'opportunità di confronto e dibattito per discutere insieme a bambini e adolescenti non solo della sicurezza su Internet, ma anche degli aspetti positivi e delle potenzialità che il web può offrire ai più giovani. I relatori – politici, ricercatori, rappresentanti dei media e altri esperti – ragioneranno «su quello che è oggi il web - rispetto all'utilizzo che ne fanno i ragazzi - e su cosa potrebbe essere».

Domani, a Roma, si svolgerà un evento di sensibilizzazione organizzato dalle istituzioni e dalle altre realtà promotrici del progetto Generazioni connesse e coordinato dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, a cui parteciperanno oltre 200 studenti di alcune scuole romane. L'evento, ospitato dal Teatro della Cometa, si aprirà con la rappresentazione teatrale Nella rete, a cura della compagnia Teatro del Buratto di Milano. A seguire, è previsto un momento di confronto con i giovani presenti e, subito dopo, il lancio della campagna Se mi posti ti cancello, che si svilupperà nel corso dell'anno scolastico 2013/2014. La campagna «promuove un uso sicuro e positivo di Internet e si rivolge ai ragazzi e ragazze con una forte call to action: un video di lancio li inviterà infatti a prendere parte ad un percorso che culminerà nella realizzazione di una web serie».

Il progetto Generazioni connesse, cofinanziato dalla Commissione europea nell'ambito del Safer internet programme, si propone vari obiettivi, fra i quali promuovere: azioni di sensibilizzazione e formazione nelle scuole su tutto il territorio nazionale, interventi mirati alla prevenzione e al contrasto dell'abuso sessuale online dei minori e la creazione di reti, a livello regionale, tra gli attori a vario titolo coinvolti sul tema.

In occasione della giornata anche il Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza organizza varie iniziative. Fra queste, un videoforum in programma oggi, alle 15.00, su Repubblica.it, che «consentirà un botta e risposta fra il Garante e tutti coloro che vorranno confrontarsi con lui, sui molti temi che riguardano la Rete: cyberbullismo, uso disinvolto dei social network, pericoli di adescamento e pedopornografia, violazione della privacy, solo per citarne alcuni». (bg)