Risorse europee per l'infanzia al Sud

Le risorse europee per l'infanzia al Sud è il titolo del seminario che si terrà domani, a Roma. Un'occasione importante per approfondire il tema della lotta alla povertà minorile, fenomeno in aumento nei Paesi ricchi, come evidenzia la Report card 12 del Centro di ricerca Innocenti dell'Unicef.

L'incontro, organizzato dall'alleanza tra diverse realtà del Mezzogiorno che si occupano della promozione e della tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza Crescere al sud e dalla Fondazione con il sud, darà spazio ad approfondimenti su molti aspetti. Si parlerà, ad esempio, delle opportunità del nuovo Accordo di partenariato europeo sugli investimenti sull'infanzia, del ruolo dei servizi sociali, delle scuole e delle organizzazioni del privato sociale nel rendere efficaci gli interventi per l'infanzia, e dei contenuti della proposta di Reddito di inclusione sociale, che sarà illustrata da Cristiano Gori, coordinatore del lavoro scientifico dell'Alleanza contro la povertà.

Introdurranno i lavori Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il sud, e Raffaella Milano, di Save the children Italia. A seguire, gli interventi di Raffaele Tangorra, direttore generale per l'inclusione e le politiche sociali del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, che si soffermerà sul tema La lotta alla povertà minorile e il nuovo Pon Inclusione e Fead, e di Annamaria Leuzzi, direttore dell'Autorità di gestione dei fondi strutturali del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, che presenterà una relazione intitolata La lotta alla dispersione scolastica e le altre azioni di contrasto alla povertà.

La sessione mattutina prevede anche interventi di rappresentanti delle organizzazioni che fanno parte di Crescere al sud, mentre il focus dei lavori pomeridiani è la proposta di Reddito di inclusione sociale, strumento universale di contrasto alla povertà assoluta come misura volta a combattere la povertà minorile.

Il tema della povertà minorile è al centro della Report card 12 a cui si è accennato prima, alla quale è stata dedicata una notizia sul sito www.minori.gov.it.

Lo stesso tema, inoltre, è stato approfondito nel corso di uno dei quattro atelier della Quarta Conferenza nazionale sull'infanzia e sull'adolescenza, che si è tenuta a Bari il 27 e 28 marzo 2014. Per saperne di più sull'evento si rinvia al sito dedicato e alle notizie pubblicate sul sito www.minori.gov.it: Conferenza nazionale sull'infanzia e sull'adolescenza, Al via la Conferenza nazionale sull'infanzia e sull'adolescenza, Conferenza infanzia, verso il nuovo Piano di azione. (bg)

(Crediti foto)