Riparte l'Osservatorio nazionale sulla famiglia

27/09/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

È stato ricostituito, con decreto del ministro della famiglia Enrico Costa, l'Osservatorio nazionale sulla famiglia, organismo di supporto tecnico-scientifico istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri per l'elaborazione delle politiche nazionali per la famiglia. Fanno parte dell'Osservatorio l'Assemblea e il Comitato tecnico-scientifico.
L'Assemblea è composta da 36 membri, designati rispettivamente dal Ministro delegato alle politiche familiari (che la presiede), dalle amministrazioni centrali interessate, dalla Conferenza unificata, dalle confederazioni sindacali e dalle associazioni dei datori di lavoro, dell'industria, del commercio, dell'artigianato e dell'agricoltura maggiormente rappresentative, e dalle associazioni familiari e del terzo settore. L'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza partecipa ai lavori dell'Assemblea in via permanente con un proprio rappresentante.
Il nuovo Comitato è presieduto da Simonetta Matone, direttore tecnico-scientifico dell'Osservatorio, ed è composto dal capo del Dipartimento per le politiche della famiglia Ermenegilda Siniscalchi, membro di diritto, e dai seguenti esperti: Gianni Ballarani, Marco Allena, Mauro Marè, Riccardo Prandini e Gianluigi De Palo. Il Comitato ha il compito di tradurre operativamente gli indirizzi fissati dall'Assemblea.
L'Osservatorio svolge funzioni di studio, ricerca, documentazione, promozione e consulenza sulle politiche in favore della famiglia e funzioni di supporto al Dipartimento per le politiche della famiglia per la predisposizione del Piano nazionale per la famiglia.

(Crediti foto)

AllegatoDimensione
Icona del PDF decreto_osservatorio_famiglia_2016.pdf1.54 MB