Rapporti di monitoraggio sulle politiche per la famiglia di Regioni e Comuni 2018

18/04/2019 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Sono disponibili online i rapporti di monitoraggio sulle politiche per la famiglia delle Regioni e Province Autonome (al 30 giugno 2018) e dei Comuni (al 31 luglio 2018). Le due pubblicazioni sono state realizzate dall’Istituto degli Innocenti di Firenze nell’ambito delle attività previste dall’accordo di collaborazione con il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Rapporto di monitoraggio sulle politiche per la famiglia delle Regioni e Province Autonome è suddiviso in due capitoli, dedicati, rispettivamente, all’infanzia e alla famiglia nelle politiche nazionali e dell’Unione europea e all’infanzia e alla famiglia nelle politiche regionali. Il secondo capitolo riporta alcuni dati sul contesto socio-demografico e analizza le tipologie di servizi e gli interventi finanziati dalle Regioni.
Il Rapporto di monitoraggio sulle politiche per la famiglia dei Comuni al 31/07/2018 si sofferma sui servizi e gli interventi promossi dai Comuni a favore dell’infanzia e delle famiglie.
I Comuni che hanno aderito all’indagine promossa dal Dipartimento per le politiche della famiglia risultano complessivamente 411 (pari al 5,3% dei Comuni italiani), numero esiguo in valore assoluto, ma rappresentativo di una quota di popolazione residente decisamente più ampia. Nei 411 Comuni che hanno risposto al questionario risiedono, infatti, 16.467.369 abitanti, pari al 27% della popolazione residente italiana.
Al seguente link https://bit.ly/2MpdnsF è disponibile la banca dati sulle buone pratiche territoriali a favore delle politiche della famiglia, realizzata dall’Istituto degli Innocenti. La banca dati - una mappa navigabile che dà la possibilità di consultare i progetti promossi dai diversi territori - offre indicazioni statistiche di base (numero nati, popolazione complessiva, popolazione 0-17, numero di famiglie e numero medio di componenti per famiglia), una descrizione delle linee di progetto finanziate dalle Regioni e una descrizione dei progetti promossi dai Comuni.