Ragazzi in comunità si confrontano con le istituzioni

25/10/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Ieri, all'Istituto degli Innocenti di Firenze, si è svolto il convegno finale del progetto europeo InFO – INsieme Formando. L'iniziativa - frutto della partnership tra le organizzazioni SOS Villaggi dei bambini presenti in Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Italia, Lettonia, Ungheria e Romania - ha previsto un percorso di riflessione rivolto ai minori accolti in comunità e un percorso formativo destinato agli operatori dell'accoglienza.
Obiettivo del progetto: realizzare i diritti dei bambini, aumentando il livello di partecipazione dei minori fuori famiglia e garantendo una formazione mirata sui diritti dei più piccoli per tutti i professionisti del settore.
InFO – INsieme Formando - coordinato, in Italia, dalla onlus SOS Villaggi dei bambini in partnership con l'Istituto degli Innocenti e altre realtà - ha coinvolto, nel nostro Paese, 100 ragazzi accolti in comunità e 150 operatori dell'accoglienza di cinque città: Trento, Verona, Roma, Napoli e Cagliari.
Nel corso del convegno i ragazzi hanno letto le loro “Raccomandazioni” alle istituzioni italiane ed europee per un'accoglienza basata sul diritto dei bambini alla partecipazione al proprio progetto educativo, elaborate durante il percorso di riflessione, mentre gli operatori hanno raccontato gli esiti dell'esperienza formativa prevista da InFO – INsieme Formando. Ad ascoltare ragazzi e operatori c'erano rappresentanti di istituzioni, associazioni e altre realtà, fra i quali Adriana Ciampa, dirigente della Divisione III – Politiche per l'infanzia e l'adolescenza del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, e Filomena Albano, Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza.
Durante l'incontro, intitolato La parola ai ragazzi, la risposta alle istituzioni, è stata presentata la pubblicazione Realizzare i diritti dei bambini, manuale per la formazione dei professionisti dell'accoglienza eterofamiliare realizzato nell'ambito del progetto e scaricabile al link www.sositalia.it/realizzareidirittideibambini.