Raccolta dati del Garante infanzia sui minori in comunità

11/12/2015 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si discute molto di minori in comunità. Un fenomeno complesso, spesso al centro di rappresentazioni mediatiche non corrette che alimentano confusione e disinformazione. Il volume La tutela dei minorenni in comunità. La prima raccolta dati sperimentale elaborata con le Procure della Repubblica presso i Tribunali per i minorennicerca di fare chiarezza su questo tema, dal punto di vista quantitativo e qualitativo.

Dai dati riportati nella pubblicazione, realizzata dal Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenzagrazie alla collaborazione con le ventinove Procure della Repubblica presso i Tribunali per i minorenni, emerge che al 31 dicembre 2014 i minori accolti nelle comunità erano 19.245, di cui il 43 per cento di origine straniera.

«È importante essere riusciti ad ottenere questo dato; dobbiamo ricordare che, sebbene la famiglia, possibilmente quella di origine, sia il luogo dove ogni bambino dovrebbe stare, la realtà è più dura ed è un dovere fare in modo che a quei bambini che nella loro famiglia non possono stare, vengano assicurati gli stessi diritti dei loro coetanei», scrive il Garante nell'introduzione.

Nel volume si parla della difficoltà a reperire dati univoci sull'argomento e si spiegano così le motivazioni della raccolta: «le elaborazioni comparative in alcune Regioni, le sperimentazioni fatte negli anni precedenti da alcuni Garanti regionali con le Procure, le sollecitazioni ricevute dai cittadini, le raccomandazioni della CRC e, non ultima, l'attenzione ai ragazzi incontrati nelle comunità, hanno spinto l'Autorità ad attivare un processo di raccolta dati presso le Procure per i minorenni nel convincimento che, da questa fonte, si potesse arrivare ad un dato nazionale sul numero effettivo dei minorenni collocati in comunità. Il primo passo fondamentale per avviare un lavoro di confronto con le altre Istituzioni».

La pubblicazione è suddivisa in due parti: nella prima si illustra il progetto; nella seconda si riporta l'analisi dei principali dati raccolti e si descrivono, inoltre, le criticità rilevate, i risultati raggiunti e le prospettive. (bg)