Pubblicazione Unicef-Ministero dell’istruzione per i 30 anni della Convenzione Onu del 1989

21/08/2020 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

S’intitola Buon compleanno Convenzione. 30 anni di diritti per bambini e ragazzi la pubblicazione realizzata dall’Unicef in collaborazione con il Ministero dell’istruzione per il trentennale della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo del 1989, celebrato il 20 novembre scorso.

Nella pubblicazione sono stati raccolti i momenti più emozionanti della giornata del 20 novembre 2019, un'occasione importante in cui i bambini e i ragazzi sono stati protagonisti di eventi e iniziative organizzate ai più alti livelli istituzionali e hanno potuto sottolineare i loro diritti e le loro aspettative.

Nella notizia sul volume pubblicata sul sito dell’organizzazione impegnata nella tutela dei diritti dei più piccoli se ne ricordano alcuni, come l’incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha ricevuto una delegazione dell’Unicef Italia, guidata dal Presidente Francesco Samengo e composta da bambini, ragazzi, membri del Consiglio Direttivo e gli Ambasciatori Unicef Samantha Cristoforetti e Michele Affidato.

«Anche il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Goodwill Ambassador dell’Unicef – si legge nella notizia -, ha organizzato in tutta Italia una serie di attività e iniziative che hanno coinvolto direttamente i giovanissimi. In particolare, hanno dato vita ai “KidsTakeOver” e a “Go Blue”, eventi nei quali i Comandi dei Vigili del Fuoco – sotto la guida del Capo del Corpo Nazionale Fabio Dattilo - sono stati illuminati di blu a testimonianza dell’impegno per i diritti dei bambini. In occasione della Giornata, l’Unicef e l’Anci hanno promosso l’iniziativa internazionale “Go Blue”: 438 comuni hanno illuminato di blu un monumento o un edificio rappresentativo del proprio comune per ribadire il ruolo delle amministrazioni comunali a sostegno dei diritti dei bambini».