Programma P.I.P.P.I., sintesi del Rapporto di valutazione 2020-2022

immagine di un padre con la figlia per evocare il tema della prevenzione dell’allontanamento dei minorenni dalla famiglia di origine al centro del Programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.) a cui è dedicata la sintesi del Rapporto di valutazione 2020-2022 del Programma, pubblicata nel numero 55 dei Quaderni della ricerca sociale

È online il numero 55 della collana del Ministero del lavoro e delle politiche sociali Quaderni della ricerca sociale, che contiene la sintesi del Rapporto di valutazione 2020-2022 del Programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione (P.I.P.P.I.), mirato a prevenire l’allontanamento dei minorenni dalla famiglia di origine con un approccio innovativo di presa in carico del nucleo familiare.

La pubblicazione presenta una sintesi della versione estesa del report di ricerca relativo alla nona implementazione di P.I.P.P.I., soffermandosi, come nelle edizioni precedenti, su una questione centrale nel progetto: la valutazione, intesa nel duplice senso di valutazione della singola situazione familiare e di valutazione dell’efficacia del Programma nel suo insieme.

«Il fine – si spiega nell’introduzione - è mettere a disposizione della comunità scientifica, di quella professionale e della comunità degli amministratori e dei decisori politici, i dati di processo e di esito relativi all’investimento di risorse economiche, culturali, tecnico professionali effettuato, rendendo pubbliche informazioni scientificamente accurate sulla valutazione sia di processo che di esito degli interventi realizzati dagli operatori implicati nella sperimentazione. La strada intrapresa è quella di portare avanti entrambe le azioni di valutazione, in modo coerente fra loro, facendo sì che non solo i ricercatori, quanto gli stessi operatori apprendano a valutare le singole situazioni familiari con un metodo e degli strumenti adatti a questo scopo».

Il Programma, realizzato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con il supporto scientifico del Laboratorio di ricerca e intervento in educazione familiare dell’Università di Padova, nasce all’interno della logica sperimentale della legge 285/1997 e rappresenta il tentativo di creare un raccordo tra istituzioni diverse, tra professioni e discipline degli ambiti del servizio sociale, della psicologia e delle scienze dell’educazione, che solo insieme possono fronteggiare la sfida di ridurre il numero dei bambini allontanati dalle famiglie.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Politiche e piani sociali per le famiglie, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.