Programma P.I.P.P.I., online il numero 38 dei Quaderni della ricerca sociale

08/11/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

È online il numero 38 della collana del Ministero del lavoro e delle politiche sociali Quaderni della ricerca sociale. La pubblicazione contiene la Sintesi del Rapporto di valutazione 2014-2015 del Programma di intervento per la prevenzione dell'istituzionalizzazione P.I.P.P.I., iniziativa che ha l'obiettivo di prevenire l'allontanamento dei minori con un approccio innovativo di presa in carico del nucleo familiare.
La sintesi del rapporto descrive il lavoro realizzato nel grande cantiere sociale nato durante la terza implementazione del Programma, che ha segnato l'importante cambio di passo fra la governance delle Città, mantenuta per gli anni 2011-2014, e quella delle Regioni.
P.I.P.P.I. è il risultato di una collaborazione tra il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il Laboratorio di ricerca e intervento in educazione familiare dell'Università di Padova, i servizi sociali e di protezione e tutela minori nello specifico, come le cooperative del privato sociale, alcune scuole e alcune Asl che gestiscono i servizi sanitari delle 10 città riservatarie che hanno aderito alla prima sperimentazione del progetto, avvenuta negli anni 2011-2012: Bari, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Torino, Venezia.
Il Programma nasce all'interno della logica sperimentale della legge 285/1997 e rappresenta il tentativo di creare un raccordo tra istituzioni diverse, tra professioni e discipline degli ambiti del servizio sociale, della psicologia e delle scienze dell'educazione, che solo insieme possono fronteggiare la sfida di ridurre il numero dei bambini allontanati dalle famiglie.
Scopo principale del rapporto è presentare brevemente P.I.P.P.I. e i soggetti che hanno preso parte alla terza implementazione, per dare conto degli esiti raggiunti.
Per approfondimenti sul Programma si rinvia alla sezione dedicata di questo sito.