
Punta a favorire il successo formativo degli studenti con background migratorio o in condizioni di povertà educativa il progetto Ponti – Pari opportunità nelle traiettorie di istruzione, realizzato dalla Fondazione Ismu insieme ad altri partner e finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini e dalla Fondazione di Comunità Milano per aiutare questi ragazzi a scegliere la scuola secondaria superiore, accompagnandoli e offrendo loro strumenti per prevenire il disagio e migliorare le performance.
Il progetto – rivolto agli studenti di età compresa tra i 12 e i 16 anni che frequentano le scuole secondarie inferiori e superiori di Milano e San Giuliano Milanese, ai genitori, ai docenti e agli operatori scolastici – prevede varie attività: fra queste, bilancio di competenze e orientamento scolastico, di gruppo e individuale, per i giovani tra i 12 e i 16 anni; doposcuola e laboratori educativi; formazione per docenti e operatori scolastici. Destinatari dell’iniziativa sono anche gli studenti tra i 14 e i 19 anni, coinvolti come tutor in attività di peer education.
Le informazioni su Ponti – Pari opportunità nelle traiettorie di istruzione si possono consultare sul sito della Fondazione Ismu.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Istruzione, Minori immigrati e Povertà educativa, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.