Quali sono i segnali di mancata inclusione scolastica sui quali porre attenzione? È questa la domanda a cui cercheranno di rispondere i relatori del seminario Sulla soglia … Scuola e servizi affrontano i segnali di mancata inclusione, che si tiene oggi, a Venezia, nell'Aula magna dell'Istituto comprensivo A. Gramsci di via Passo 3/g (Campalto).
L'evento è organizzato dal Servizio politiche cittadine per l'infanzia e l'adolescenza del Comune di Venezia e dalla cooperativa sociale Gea nell'ambito della terza annualità del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti.
I relatori – dirigenti scolastici, insegnanti, operatori, educatori ed esperti - evidenzieranno le fragilità e i punti di forza presenti nei processi di inclusione che vedono protagonisti bambini e ragazzi, con uno sguardo specifico all'intreccio tra le funzioni svolte dagli adulti che si occupano dei minori della città in età scolare.
L'obiettivo del seminario è infatti quello di «approfondire modalità, metodi e stili diversi utilizzati e utilizzabili per far convivere le differenze senza perdere di vista il processo di apprendimento scolastico e non solo».
L'annualità 2015-2016 del progetto - promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con la collaborazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e la partecipazione dell'Istituto degli Innocenti - coinvolge altre 11 città riservatarie oltre a Venezia: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma e Torino. Per approfondimenti si rinvia alla sezione dedicata di questo sito.
(Crediti foto)