Progetto per l'integrazione dei minori rom, seminario a Bologna

21/04/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Appuntamento a Bologna, il prossimo 29 aprile, con il seminario A partire dai bambini rom, sinti e caminanti. Riflessioni attorno al progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti. L'incontro è organizzato dal Comune di Bologna (una delle città riservatarie che partecipa al progetto) e dalla Scuola di psicologia e scienze della formazione dell'Università di Bologna per fare il punto sul lavoro svolto nel corso della sperimentazione, giunta alla terza annualità.
«Vorremmo dare voce a quello che succede quotidianamente, alle sfide raccolte e ai successi che spesso sono il culminare di una serie di insuccessi», spiegano gli organizzatori, «per testimoniare che non esiste la via ma vie possibili, e che ogni volta è necessario “mettersi in gioco”, come fanno i bambini, per ritrovare il gusto della scoperta, della prova e della riuscita nelle azioni intraprese».
Al seminario - rivolto a insegnanti, operatori sociali, educativi e sanitari, studenti – interverranno rappresentanti istituzionali, docenti, esperti, referenti e operatori del progetto.
Sempre a Bologna si svolgeranno altre due iniziative collegate alla giornata di studio: La riflessione e la condivisione continua …, evento di presentazione dei progetti europei Fuori tutti, Leri e For Roma with Roma, dedicati ai rom, sinti e caminanti (il 29 aprile, dalle 17.30 alle 22); Una storia … un viaggio, conferenza-spettacolo sulle esperienze di vita di alcuni membri delle comunità rom e sinte rivolta ai bambini delle scuole primarie della città (il 28 aprile, dalle 10 alle 11.30).
Tutti gli eventi sono gratuiti; solo per la partecipazione al seminario del 29 è necessaria l'iscrizione (occorre inviare una mail all'indirizzo fabiana.forni@comune.bologna.it).
La terza annualità del progetto - promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con la collaborazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e la partecipazione dell'Istituto degli Innocenti - coinvolge altre 11 città riservatarie oltre a Bologna: Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia. Per approfondimenti si rinvia alla sezione dedicata di questo sito.

AllegatoDimensione
Icona del PDF Programma_eventi_Bologna.pdf233.55 KB