Progetto per l'integrazione dei minori rom, evento finale a Mestre

20/09/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Nei mesi scorsi, nelle città riservatarie coinvolte nella terza annualità del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti (rsc), si sono svolti vari eventi finali dell'iniziativa promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con la collaborazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e la partecipazione dell'Istituto degli Innocenti. Tutto incluso! è l'evento finale che si terrà il prossimo 4 ottobre, a Mestre.
La giornata, organizzata dal Servizio politiche cittadine per l'infanzia e l'adolescenza del Comune di Venezia in collaborazione con la Cooperativa sociale Gea nell'ambito della quarta edizione della manifestazione Dritti sui diritti, è suddivisa in due parti: la prima, intitolata Storie, fumetti e video clip. Bambini e ragazzi raccontano di sé, prevede una mostra degli elaborati realizzati dalle classi che hanno partecipato al progetto e una serie di proiezioni del video del progetto e del cartone animato sul tema dell'inclusione L'albero dalle mille foglie, realizzato dagli alunni della primaria dell'Istituto comprensivo Da Vinci di Mestre; la seconda prevede il seminario E gli adulti cosa dicono?, rivolto a insegnanti, operatori e cittadini. L'incontro sarà l'occasione per presentare Fari a luce potenziata. Esperienze veneziane di percorsi di inclusione, documento finale della terza annualità dell'iniziativa, e per approfondire il ruolo degli adulti nei percorsi di inclusione.
«L'evento – spiega Beatrice Ferraboschi, referente locale del progetto – ha un duplice obiettivo: fare il punto sulla terza annualità e rilanciare la quarta annualità, che coinvolgerà due nuovi istituti comprensivi della città. La prima parte della giornata è dedicata, in particolare, ai bambini e ai ragazzi, mentre il seminario, rivolto agli adulti, è un momento formativo aperto a tutti ma destinato, in maniera specifica, a operatori e insegnanti. Un'occasione importante per fare rete, conoscersi e rilanciare idee e tematiche».
Tutto incluso! si svolgerà nei locali dell'auditorium Palaplip. «Per la prima volta – sottolinea Ferraboschi - l'evento finale del progetto si terrà in spazi molto ampi. Saranno presenti 355 bambini e ragazzi accompagnati da insegnanti e genitori; circa 60 persone parteciperanno al seminario pomeridiano».
Iscrizioni entro il prossimo 30 settembre: beatrice.ferraboschi@comune.venezia.it.
Per approfondimenti sul progetto si rinvia alla sezione dedicata di questo sito. (bg)