Progetto per l'integrazione dei minori rom, evento a Bari

22/11/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Riflettere sui risultati raggiunti con la terza annualità del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti (rsc) e sulle prospettive future: è questo l'obiettivo dell'incontro Avanti tutta …, che si terrà il 23 novembre, a Bari.
L'iniziativa, evento finale della terza annualità del progetto, prevede la proiezione del video realizzato durante le attività a cui hanno partecipato gli studenti, la mostra dei lavori fatti dai bambini, dalle madri degli alunni e da alcuni volontari, laboratori e musica. Interverranno, fra gli altri: Patrizia Rossini, dirigente dell'Istituto comprensivo Japigia 1-Verga; Francesca Bottalico, assessora al welfare del Comune di Bari; Rosy Paparella, Garante dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza della Puglia. L'evento si svolgerà nei locali dell'Istituto comprensivo Japigia 1-Verga (plesso Don Orione, viale Japigia 140).
La terza annualità del progetto - promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con la collaborazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e la partecipazione dell'Istituto degli Innocenti – ha coinvolto 12 città riservatarie (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia) nella realizzazione di laboratori e altre attività, mirate a favorire l'integrazione scolastica e l'inclusione sociale dei bambini e degli adolescenti rsc. A Bari è stata cofinanziata e coordinata dall'assessorato al welfare del Comune, e realizzata in collaborazione con la Fondazione Giovanni Paolo II onlus, l'Ufficio minori stranieri del Comune e l'Istituto comprensivo Japigia 1-Verga.
Per approfondimenti si rinvia alla sezione dedicata di questo sito.

(Crediti foto)