Progetto per l'integrazione dei minori rom, eventi finali nelle città coinvolte

28/05/2014 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

In questi giorni le 13 città riservatarie che partecipano al Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti ospitano gli eventi conclusivi della sperimentazione. Un'iniziativa promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con la collaborazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca che le ha coinvolte, a partire da ottobre 2013, in varie attività, realizzate nelle scuole e nei campi con l'obiettivo di favorire l'integrazione scolastica e l'inclusione sociale dei bambini e degli adolescenti rom, sinti e caminanti.

Gli eventi finali organizzati nelle città che prendono parte al progetto (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia) comprendono diverse iniziative: laboratori, mostre, convegni, concerti, feste e altri appuntamenti. Occasioni importanti per rafforzare legami e collaborazioni nate grazie alla sperimentazione, dare spazio al confronto delle esperienze realizzate e far conoscere il progetto, divulgandone contenuti e metodologia.

Si parte stamani, a Roma, con una festa organizzata nei locali del Teatro della scuola secondaria inferiore dell'Istituto comprensivo Santi. Gli studenti canteranno alcune canzoni in inglese e in lingua romanì, sarà allestita una mostra con i lavori realizzati dai bambini e alcune foto scattate durante i laboratori e saranno proiettati due video che raccontano le esperienze fatte dai bambini grazie al progetto.

Altri eventi si svolgeranno domani a Napoli, Torino e Venezia. Nel quartiere Barra della città partenopea – uno dei due quartieri dove si svolge il progetto – il 69esimo Circolo didattico San Barbato organizza il laboratorio Dietro le quinte, con la partecipazione di genitori, alunni e insegnanti, uno spettacolo conclusivo realizzato con gli studenti delle classi coinvolte e un aperitivo interculturale.

A Torino si terrà il seminario Rom, sinti, caminanti e/a scuola: dalle pratiche sul territorio a elementi di sistema, mentre a Venezia sono previsti due appuntamenti, organizzati dal Comune di Venezia, dal Comune di Bologna e dalla cooperativa sociale Gea: il laboratorio Buone prassi a confronto tra la città di Venezia e la città di Bologna nel Progetto per l'inclusione e l'integrazione di bambini e ragazzi rom, sinti e caminanti, condotto da Stefania Lamberti, ricercatrice dell'Università degli studi di Verona, e il seminario Bambini rom, sinti e non … Una scuola per tutti!

A Catania si svolgerà una rappresentazione finale degli alunni delle classi coinvolte nel progetto, in programma il prossimo 30 maggio, nei locali dell'Istituto comprensivo Livio Tempesta di via Plaia.

Tre gli eventi conclusivi organizzati a Reggio Calabria e provincia: una mostra fotografica, l'esposizione degli oggetti realizzati dagli alunni durante i laboratori della sperimentazione e una festa, in programma il 31 maggio nei locali della scuola primaria Telesio di via Modena della città calabrese; un laboratorio di sintesi finale all'insegna dello sport e della solidarietà, in programma il 4 giugno presso il Centro sportivo Crucitti di via Galvani, nella stessa città; il convegno Un percorso di inclusione scolastica: l'esperienza a Reggio Calabria del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione di bambini e ragazzi rom, sinti e caminanti, che si svolgerà il 7 giugno nella sala del Centro civico Alfonso Ciprioti di Arghillà.

Il prossimo 6 giugno la sede centrale di via Bakù dell'Istituto comprensivo Alpi-Levi di Scampia ospiterà un incontro a cui parteciperanno i bambini, le famiglie, le insegnanti e altri soggetti coinvolti nel progetto. Durante l'evento verrà presentato un piccolo abbecedario illustrato italiano-romanes realizzato dagli alunni con l'aiuto degli operatori dell'associazione Chi rom e ... chi no. Anche gli eventi finali organizzati a Firenze e a Cagliari - rispettivamente un concerto che si svolgerà nei locali della scuola Duca d'Aosta e una mattina di festa con animazione e altre attività in programma nei locali della scuola primaria Francesco Ciusa - si terranno il 6 giugno.

L'evento finale organizzato a Palermo prevede l'incontro-dibattito Un'esperienza di inte(g)razione ... bilanci e prospettive, in programma il 9 giugno, e, a seguire, altre iniziative. Festa al campo, invece, è il titolo dell'iniziativa che si terrà a Genova il 17 giugno, un'occasione di incontro per condividere il lavoro svolto in questi mesi e rilanciare idee per il prossimo anno.

Per approfondimenti sul progetto - a cui partecipa anche l'Istituto degli Innocenti con il compito di garantire l'assistenza tecnico scientifica alla sua attuazione - si rinvia alla sezione dedicata di questo sito. (bg)