Progetto per l'integrazione dei minori rom, eventi finali nelle città

09/06/2015 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Spettacoli teatrali, feste e mostre nelle scuole: sono alcune attività degli eventi finali del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti (rsc), organizzati nelle città che partecipano all'iniziativa. Alcuni eventi conclusivi si sono già svolti di recente, mentre altri si terranno nei prossimi giorni del mese di giugno e in autunno.

Il progetto - promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con la collaborazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e la partecipazione dell'Istituto degli Innocenti e giunto, nel 2014-2015, alla sua seconda annualità - coinvolge le 11 città riservatarie che vi prendono parte (Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia) nella realizzazione di laboratori e altre attività, centrate su due ambiti di vita dei minori rsc (la scuola e il campo, o altro contesto abitativo), e mirate a favorire l'integrazione scolastica e l'inclusione sociale dei bambini e degli adolescenti rsc.

Gli eventi finali sono organizzati dalle città e dai gruppi di lavoro del progetto, in molti casi insieme alle scuole coinvolte, e rappresentano occasioni importanti per far conoscere il progetto, divulgandone contenuti e metodologia, consolidare legami e collaborazioni nate grazie alla sperimentazione e dare spazio al confronto. Alcuni si rivolgono a tutte le famiglie, altri alle famiglie che hanno partecipato al progetto e altri ancora, come seminari e incontri pubblici, a tutti i cittadini.

Il prossimo evento finale in programma a Venezia, per esempio, si terrà domani, nei locali dell'Istituto comprensivo Da Vinci, e prevede la presentazione a tutta la scuola delle attività svolte durante i laboratori e un momento di restituzione rivolto solo alle famiglie coinvolte nel progetto. Altri tre eventi finali si sono tenuti, sempre a Venezia, il 3, 4 e 5 giugno e a ottobre, infine, verrà organizzato, nella stessa città, un seminario.

Uno degli eventi in programma a Genova si è svolto il 28 maggio scorso, mentre il prossimo si terrà il 22 giugno (campo sinti di Bolzaneto). In questa occasione sarà presentato un video sul tema della libertà  realizzato dai bambini che hanno partecipato al progetto.

L'evento finale che riguarda la città di Bari si svolgerà a fine giugno ed è in corso di definizione. A Napoli, invece, sono previsti eventi finali a settembre e novembre.

Gli appuntamenti conclusivi in programma oggi e domani a Firenze (rispettivamente nei locali della scuola Locchi e della scuola Duca D'Aosta), prevedono saggi di musica e mostre degli elaborati realizzati durante i laboratori.

Altri eventi finali, dedicati alla restituzione delle attività svolte durante i laboratori, si sono svolti a Reggio Calabria (28 maggio e 5 giugno), Catania (5 giugno) e Palermo (29 maggio).

Domani, a Torino, si terranno alcuni eventi conclusivi, che seguono una prima restituzione delle attività avvenuta il 5 giugno: fra questi, Diritti insieme, performance finale del laboratorio di improvvisazione teatrale che si svolgerà negli spazi del Centro educativo Fuoriclasse di via Cavagnolo 35. Altri due sono in programma l'11 e 12 giugno.

Per approfondimenti sul progetto si rinvia alla sezione dedicata di questo sito. (bg)