Progetto "InFO - INsieme FOrmando", convegno finale a Firenze

08/09/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

InFO – INsieme Formando è un progetto europeo biennale (2015-2016) che ha previsto un percorso formativo rivolto ai professionisti dell'accoglienza eterofamiliare, al quale hanno preso parte anche bambini e ragazzi accolti in strutture e in affido. Il prossimo 24 ottobre, all'Istituto degli Innocenti di Firenze, si terrà il convegno conclusivo dell'iniziativa, finanziata dalla Commissione europea e frutto della partnership tra le organizzazioni SOS Villaggi dei bambini presenti in otto Paesi (Bulgaria, Croazia, Estonia, Francia, Italia, Lettonia, Ungheria e Romania).
Questi gli obiettivi del progetto: migliorare la capacità degli operatori di adottare un approccio basato sui diritti dell'infanzia; contrastare la mancanza di partecipazione di bambini e ragazzi al proprio progetto educativo; coinvolgere i principali stakeholder a livello nazionale ed europeo incrementando la loro consapevolezza sull'argomento e sul bisogno di rendere sostenibile nel lungo periodo il percorso formativo proposto da InFO – INsieme Formando.
In Italia la onlus SOS Villaggi dei bambini coordina il progetto in partnership con l'Istituto degli Innocenti e altre realtà, fra le quali il Consiglio d'Europa, Eurochild, l'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza e l'associazione Agevolando.
Durante il convegno verranno illustrati i risultati e le esperienze dei due anni di attività di InFO – INsieme Formando realizzate nel nostro Paese, che hanno coinvolto 150 professionisti e 100 ragazzi in collocamento eterofamiliare. Elemento chiave sarà la presentazione delle raccomandazioni elaborate dai ragazzi che hanno partecipato al percorso di formazione.
L'incontro, aperto al pubblico e organizzato da SOS Villaggi dei bambini in collaborazione con gli altri partner del progetto, ospiterà i rappresentanti di istituzioni, associazioni e altre realtà impegnati sul tema dell'infanzia e dell'adolescenza e in particolare dei minori fuori famiglia.