
Il 9 aprile ricorre la prima Giornata nazionale dell’ascolto dei minori, istituita dalla legge 4 luglio 2024 n. 104 per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di riconoscere ai bambini e agli adolescenti un ruolo attivo e partecipe nelle scelte che li riguardano direttamente, in linea con quanto stabilito dall’articolo 12 della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’evento istituzionale organizzato per celebrare la Giornata si svolgerà a Roma, negli spazi della Casa delle Armi del Foro Italico (via dei Gladiatori, 63). Un incontro promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dal Ministro per lo sport e i giovani e altre realtà che prevede, oltre agli interventi di rappresentanti istituzionali, laboratori con adolescenti sull’ascolto, le testimonianze di giovani influencer e artisti, un confronto diretto tra ragazzi e istituzioni e la proiezione di un cortometraggio sul tema della ricorrenza. Interverranno, fra gli altri, Marina Elvira Calderone, Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Andrea Abodi, Ministro per lo sport e i giovani, Eugenia Maria Roccella, Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Marinella Giannina Terragni, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.
In occasione della Giornata il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha inoltre lanciato una campagna di comunicazione, rivolta sia agli adulti sia agli under 18. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare genitori, educatori e famiglie sull’importanza di ascoltare concretamente bambini e adolescenti, ma punta anche a rafforzare nei più giovani la consapevolezza del proprio diritto a essere ascoltati e a far sentire la loro voce nei processi decisionali che li coinvolgono.
La campagna - diffusa sulle reti Rai, tv e radio, a partire dal 5 aprile 2025 - mira a promuovere una cultura di ascolto reale, sottolineando che il diritto dei minorenni di essere ascoltati e di partecipare attivamente ai processi decisionali che li riguardano non è soltanto un principio formale, ma una necessità per lo sviluppo armonico e la crescita equilibrata dei bambini e degli adolescenti. Si può vedere lo spot sul sito del Ministero, nella pagina dedicata.
Anche il Ministero dell’istruzione e del merito si è mobilitato per la Giornata, pubblicando una nota in cui invita le istituzioni pubbliche, anche in coordinamento con associazioni e altre realtà, a realizzare iniziative nelle scuole finalizzate a garantire l’ascolto dei minorenni e assicurare la loro partecipazione attiva.
Per approfondire il tema della ricorrenza segnaliamo i seguenti materiali di studio selezionati dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro: ricerca bibliografica sull'ascolto dei minorenni.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Ascolto del minorenne e Partecipazione e protagonismo, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.