Presentazione delle guide del progetto Changemakers for Climate Justice

15/09/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
immagine di farfalla che si posa su un fiore per evocare i temi della giustizia climatica e dello sviluppo sostenibile, al centro delle guide didattiche elaborate nell’ambito del progetto Changemakers for Climate Justice

Il 21 settembre, dalle 17 alle 18.30, si terrà l’evento online di presentazione delle guide didattiche elaborate nell’ambito del progetto Changemakers for Climate Justice, realizzato dalla onlus WeWorld, Cesvi e altre realtà per promuovere le competenze di docenti e ragazzi (changemakers) sulla giustizia climatica e lo sviluppo sostenibile. L’obiettivo è quello di diffondere consapevolezza e conoscenza di questi temi fra la società civile grazie alle attività svolte dai giovani coinvolti nell’iniziativa.

Durante l’incontro, rivolto agli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado, verranno presentate le guide #nudgeforclimate – Istruzioni per l’applicazione di nudge a scuola per la lotta contro il cambiamento climatico e #PeerforClimate – Istruzioni per l’utilizzo della Peer Education a scuola per affrontare i temi del Cambiamento Climatico.

Il progetto Changemakers for Climate Justice opera sui tre assi dell’educazione alla cittadinanza globale: educazione formale, educazione non formale ed educazione informale. «In ambito scolastico – spiega WeWorld - l’azione mira a rafforzare le pratiche educative dei docenti - tramite corsi di formazione, la realizzazione di una guida digitale ad hoc e spazi di confronto - per supportare e fornire competenze a studenti e studentesse per agire quali changemakers per la giustizia climatica e sociale. Inoltre, la capacità di azione dei giovani ragazzi e ragazze sarà rafforzata grazie ad attività extra-scolastiche svolte per e con associazioni giovanili e movimenti ambientalisti al fine di rafforzarne le capacità di azione quali Attori Moltiplicatori verso la giustizia climatica (anch’essi changemakers): hackathon, workshop, percorsi di attivismo». Changemakers for Climate Justice prevede anche eventi di sensibilizzazione rivolti a tutti.

Il link per iscriversi all’incontro è disponibile sul sito di Cesvi, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione all’ambiente, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.